Classe IIBSOC - A.S. 2016-2017: Tedesco: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 11:29, 6 nov 2016

Docente

Maura Bianchini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO L’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici, gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino.

GRAMMATICA Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel.

Abilità (saper fare)

L'allievo alla fine della classe seconda comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa localizzare un oggetto che si trova all'interno dei diversi ambienti di un'abitazione ed è in grado di descrivere le azioni che comunemente vi si svolgono, e' in grado localizzare un edificio sulla piantina di una città.E' in grado di esprimere se un alimento piace o non piace e di utilizzare il lessico per i diversi pasti della giornata, è in grado di dare un appuntamento per andare in un centro acquisti e di descriverlo, è in grado di descrivere la propria scuola e l'orario scolastico. Sa descrivere una giornata tipo. E' in grado di esprimere la possibilità, la volontà o un dovere categorico in riferimento agli sport praticati, di chiedere il permesso per un'attività ricreativa e di dare informazioni su come raggiungere una destinazione in treno, di motivare una risposta. Sa descrivere una gita di classe a Berlino, considerando aspettative e programmi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Chiedere e dire dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione, chiedere e dire dove si trova un determinato edificio, chiedere e rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano, ipotizzare programmi per la settimana, descrivere l’orario scolastico, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, descrivere una gita di classe di più giorni (aspettative e programmi).

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

In riferimento agli argomenti presentati in classe: SCRITTURA: E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purchè si parli lentamente e chiaramente. PARLATO : E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco. LETTURA: E’ in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

GRAMMATICA Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

GRAMMATICA Preposizioni con dativo (stato in luogo), alcuni verbi irregolari di uso frequente, le negazioni nicht, kein, le preposizioni con dativo e accusativo, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel.

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica.

Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. Le verifiche orali saranno due nel primo trimestre e almeno due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

"Das 1" volume 1 e 2. Autore Giorgio Motta, Loescher Edizioni