Classe IIIGA - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:13, 6 nov 2016
Docente
Maura Bianchini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO Il tempo atmosferico, stagioni e mesi, Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze. GRAMMATICA Verbi di posizione liegen, stehen, sitzen, hängen e legen, stellen, sichsetzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritumdei verbi modali dürfen, können, müssen e wollen. Il Perfekt, il participio passato dei verbi regolari, gli ausiliari haben e sein, gli avverbi sehr, viel e lange, le preposizioni an, auf, in e nach nelle indicazioni di luogo, l’indicazione di tempo con la preposizione seit.
Abilità (saper fare)
L'alunno è in grado di parlare di gusti ed abitudini alimentari, dire ciò che piace e non piace, ordinare in un locale, chiedere e dare permessi, formulare divieti, parlare del tempo atmosferico, fare, accettare e rifiutare proposte, formulare ipotesi, dare spiegazioni, esprimere accordo e disaccordo, descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, descrivere oggetti, fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni ed opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare come si è trascorsa una giornata, chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto, chiedere e dare indicazioni per la strada.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parlare di gusti ed abitudini alimentari, dire ciò che piace e non piace, ordinare in un locale, chiedere e dare permessi, formulare divieti, parlare del tempo atmosferico, fare, accettare e rifiutare proposte, formulare ipotesi, dare spiegazioni, esprimere accordo e disaccordo. Descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, descrivere oggetti, fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni e opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare una vacanza o un viaggio, raccontare come si è trascorsa una giornata.
Obiettivi minimi
LESSICO Cibi e bevande, tempo atmosferico, casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi (lessico essenziale).
GRAMMATICA la frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data. Perfekt di alcuni verbi regolari e pochi irregolari.
Contenuti
Schritt 3 ” Essen und Trinken” GRAMMATICA: i verbi essen, helfen, nehmen, wissen, schmecken, il modale dürfen, nichts ed etwas, le preposizioni vor, nach, zu nelle indicazioni di tempo. Lessico: cibi e bevande. Il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt dei verbi regolari, irregolari e misti, le preposizioni che reggono dativo e accusativo (complementi di luogo), indicazioni di tempo all’accusativo e con la preposizione seit, preposizioni con i mezzi di trasporto, le interrogative indirette. LESSICO oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, mezzi di trasporto, edifici e monumenti della città, orientamento in città.
Schritt 4 „ Wie ist das Wetter“ Grammatica: La frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo (für, durch, gegen, ohne), gli avverbi deshalb, trotzdem, hoffentlich, il dimostrativo dieser. Lessico: escursioni, tempo atmosferico, stagioni e mesi.
MICROLINGUA
1. Erste Kontakte:Firma sucht Firma, Bitte im Firmennachweis,Stennangebot, der Lebeslauf, der Bewerbungsbrief.
2. Vom Alltag zum Beruf: die allegemeine Anfrage, Antwort auf allgemeine Anfrage, die bestimmte Anfrage.
3. Das Angebot: Das Angebot, Angebot mit Einschraenkung der Verbindlichkeit.
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da esercitazioni individuali, lavori a coppie o a piccoli gruppi. Le unità didattiche vengono sviluppate secondo il criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.
Verifiche
Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate( mini-dialoghi, scelta multipla, esercizio a riempimento… ). Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo ,valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
“Deutsch Sprint 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni
“Menschen im Beruf Tourismus”, Schümann A. e Schurig C., Hueber Verlag