Classe IIIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:27, 7 nov 2016
Docente
Ciardullo Maurizio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Problemi risolubili con equazioni e disequazioni di 1° grado, per indagare fenomeni appartenenti a processi del settore professionale.
Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche.
Significato di analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica. Analisi dei dati raccolti (media, mediana).
Abilità (saper fare)
Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni di 1° grado. Saper risolvere proporzioni, percentuali e problemi relativi. Saper analizzare ed organizzare dati numerici con rappresentazione grafica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica.
Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Risolvere semplici equazioni e disequazioni di primo grado. • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. • Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni. • Calcolare media, moda e mediana di una indagine statistica • Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.
Contenuti
Equazioni e disequazioni di 1° grado. Frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche. Analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica. Analisi dei dati raccolti (media, mediana).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• Risolvere semplici equazioni e disequazioni di primo grado. • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. • Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni. • Calcolare media, moda e mediana di una indagine statistica • Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, esercitazione alla lavagna, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento. Le verifiche saranno di tipo orale e scritto sugli argomenti trattati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati e la partecipazione all’attività didattica. STRUMENTI DI VERIFICA verifiche scritte: risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà. verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
Appunti delle lezioni