Classe IIIC - A.S. 2016-2017: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:53, 7 nov 2016

= Docente Gozzolino Carmelinda

Docente Gozzolino Carmelinda

Contenuti

- Present Continuous as future - To be going to( intentions and predictions) - Will – Simple present as future - Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)

Introduzione alla microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: EARTH AND ENVIRONMENT: structure of earth, water and soil, the influence of climate, earthquakes, pollution (air, land, water), global warming and the greenhouse effect, green energy, renewable energy sources, the water cycle, civilization: the great 1906 San Francisco earthquake. AGRICULTURE THEN AND NOW: the primary sector, the “five fs”, the origins of agriculture, ancient civilizations and the middle ages, cereals and rice, the modern period, discoveries and inventions, the parts of a plant, civilization: exploitation in coffee production.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) L’alunno conosce le principali informazioni degli argomenti trattati, sia per quanto riguarda la parte grammaticale, sia per la parte di microlingua; se guidato, è in grado di comprendere ed esporre quanto svolto in classe in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni riguardanti l’ambiente agrario.

Metodi

Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche

Verifiche

Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.

Libri di testo

Network 1 , Paul Radley, Student’s Book & Workbook 1 ( Unità 13-14-15)

Evergreen, Ilaria Piccoli, San Marco Editrice, 2015

materiale fornito dall’insegnante per le strutture linguistiche non presenti sul testo