Classe IVB - A.S. 2016-2017: Inglese: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 07:39, 10 nov 2016
Docente
Franchetti Maria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Parte grammaticale:
-Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
-Argomenti grammaticali di nuova introduzione: modal verbs, first and second conditional, present passive
Parte di microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
.soil composition, soil profile, soil texture and structure, farm machinery, rotations;
.organic animal an vegetable manures, chemical synthetic fertilizers;
.the life and the parts of plants, the process of photosynthesis, plants and the environment, acid rain: a contemporary world problem
.legumes, cereal crops, the potato
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere • Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore agro-ambientale • Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti. • Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parte grammaticale:
Saper parlare del passato remoto e recente, saper utilizzare i verbi modali nel modo corretto, costruire frasi al condizionale (I e II tipo), formare il passivo di frasi al present simple
Parte di microlingua:
Saper:
-sostenere una conversazione su problematiche riguardanti la lavorazione del suolo mediante macchine agricole. -sostenere una conversazione su problematiche riguardanti l’uso di sostanze organiche per una agricoltura biologica. -ipotizzare soluzioni diverse a partire dall’analisi del problema. -parlare delle problematiche sulla produzione agricola di alcuni prodotti, come cereali, legumi e la patata.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Parte grammaticale:
Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro, saper distinguere quando usare il present perfect e il simple past, saper formare comparativi e superlativi degli aggettivi
Parte di microlingua:
Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Contenuti
Grammatica: oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti: - Modal verbs - First and second Conditional - Present passive
Microlingua:
Module 3 Give the soil and it will give back to you - Soil composition - Soil profile - Soil texture and structure - Farm machinery - Rotations
Module 4 Growing and taking care of the environment - Organic animal an vegetable manures - Chemical synthetic fertilizers
Module 5 The plants - The life and the parts of plants - The process of photosynthesis - Plants and the environment - Acid rain: a contemporary world problem
Module 6 Legumes, cereals and potatoes - Legumes - Cereal crops - The potato
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Composizione del suolo nelle sue parti principali, conoscere alcuni attrezzi agricoli e la loro funzione, saper distinguere i fertilizzanti organici da quelli sintetici e riconoscere le parti principali di una pianta ed alcuni prodotti ricchi di carboidrati.
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
Libri di testo
Giordano Barbieri New keys and strategies for Modern Farming RizzoliEvergreen, Ilaria Piccoli, San Marco Editrice, 2015
Book in progress II