Classe IIIC - A.S. 2016-2017: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:30, 11 nov 2016

Docente

prof. Salvatore Nicoletti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 


 GEOMETRIA ANALITICA

- piano cartesiano - retta - parabola -

 ALGEBRA

- sistemi di II grado - disequazioni di I grado - disequazioni fratte - sistemi di disequazioni - disequazioni di II grado intere e sistemi di disequazioni -

 DATI E PREVISIONI

- significato della probabilita' e sue valutazioni - probabilita' e frequenza - valori medi e indici di variabilita' - distribuzione di frequenze - indipendenza e correlazione -


Abilità (saper fare)

GEOMETRIA ANALITICA

- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali - Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuandone gli elementi fondamentali

ALGEBRA

- Risolvere semplici sistemi di II grado - Risolvere disequazioni di I e II grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni

DATI E PREVISIONI

- Calcolare i valori medi e misure di variabilita' di una distribuzione - Analizzare distribuzioni doppie di frequenze - Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative - Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni - Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali per investigare fenomeni naturali e sociali, e per interpretare dati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

- Risolvere esercizi di applicazione su argomenti e concetti fondamentali di ripasso del I e II anno - Riconoscere e disegnare retta e parabola - Risolvere semplici problemi su retta e parabola - Svolgere semplici sistemi di secondo grado - Trovare le soluzioni di disequazioni intere di I grado, semplici disequazioni fratte, e sistemi di disequazioni - Trovare le soluzioni di disequazioni di II grado intere

Contenuti

GEOMETRIA ANALITICA - Piano cartesiano: coordinate nel piano, distanza tra due punti, coordinate del punto medio del segmento - Retta: equazione della retta in forma esplicita e implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizione di parallelismo e perpendicolarita', formule per determinare l'equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti, distanza punto-retta, intersezione tra due rette - Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria, intersezione di una retta con una parabola

ALGEBRA - Disequazioni: disequazioni di I grado, disequazioni fratte riconducibili al I grado, disequazioni di II grado intere, sistemi di disequazioni

DATI E PREVISIONI - Introduzione alla statistica: popolazione, modalita', caratteri quantitativi e qualitativi, variabili continue e discrete - Distribuzione di frequenze e principali rappresentazioni grafiche - Indici di posizione e variabilita' - Tabella a doppia entrata, distribuzione doppia di frequenze - Dipendenza e indipendenza statistica

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) - Risolvere esercizi di applicazione su argomenti e concetti fondamentali di ripasso del I e II anno - Riconoscere e disegnare retta e parabola - Risolvere semplici problemi su retta e parabola - Svolgere semplici sistemi di secondo grado - Trovare le soluzioni di disequazioni intere di I grado, semplici disequazioni fratte, e sistemi di disequazioni - Trovare le soluzioni di disequazioni di II grado intere

Metodi

Lezione frontale dialogata, accompagnata da esempi e applicazioni di difficolta’ crescente, basandosi sui significati concettuali fondamentali. Successivamente, si proporranno agli studenti esercitazioni e teoria (singolarmente e/o in piccoli gruppi)da svolgere alla lavagna e/o dal posto, in classe e a casa. Continuamente verranno monitorati e corretti lo studio e il lavoro domestico, e a scuola. Si terra’ conto dell’impegno, dei livelli di capacita’, e dei progressi conseguiti da ogni singolo studente. A secondo dei casi potra’ essere attivato un recupero in itinere sugli argomenti svolti. Come strumenti didattici si utilizzera’: il libro di testo, eventuali fotocopie fornite dal docente, LIM, videoproiettore

Verifiche

La valutazione finale di fine periodo terra’ conto degli obiettivi didattici citati precedentemente, delle verifiche sommative scritte e/o orali, delle capacita’ di ragionamento e di “problem solving”, dell’impegno, della partecipazione, e dell’interesse dimostrati. Come strumenti di verifica verranno utilizzati: verifiche scritte, con quesiti teorici e risoluzione di esercizi strutturati per gradi di difficolta’, test costituiti da quesiti a risposta multipla, aperta, “vero o falso”, colloqui-interrogazioni orali individuali, verifica sommativa finale del 1° periodo dell’anno, verifica sommativa finale di tutto l’anno scolastico.

Libri di testo

“Nuova Matematica a colori” (edizione gialla), vol.1, vol.2, vol.3, autore: L. Sasso, Edizione: Petrini. Inoltre, potranno essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi.