Classe IIAIeFP - A.S. 2016-2017: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:49, 11 nov 2016
Docente
Salvatore Nicoletti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Definire un monomio e un polinomio - Illustrare i principali prodotti notevoli - Definire un’equazione e classificarla - Illustrare i principi di equivalenza per equazioni - Definire segmenti, angoli e poligoni e illustrarne le caratteristiche - Definire rette parallele e perpendicolari - Illustrare le proprietà degli angoli nei poligoni
Abilità (saper fare)
- Rappresentare i numeri interi e razionali sulla retta - Stabilire se un numero naturale è multiplo o divisore rispetto ad un altro numero - Confrontare numeri naturali, interi, razionali - Eseguire le quattro operazioni in Q e semplificare espressioni numeriche - Calcolare le potenze e applicare le proprietà - Eseguire semplici operazioni tra monomi e polinomi - Risolvere semplici equazioni di 1° grado numeriche - Operare con segmenti e angoli
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche in forma grafica - Confrontare e analizzare figure geometriche - Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) - Svolgere semplici espressioni con i numeri interi e con le frazioni - Svolgere semplici problemi con l'uso delle proporzioni e delle percentuali - Risolvere semplici problemi di geometria piana e di geometria solida
Contenuti
- Insiemi numerici N, Z, Q, R, rappresentazioni, operazioni, ordinamento - Espressioni algebriche, principali operazioni - Semplici equazioni di I grado e problemi - Poligoni: principali proprietà, calcolo di perimetro e area - Tecniche risolutive di un problema, utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) - Svolgere semplici espressioni con i numeri interi e con le frazioni - Svolgere semplici problemi con l'uso delle proporzioni e delle percentuali - Risolvere semplici problemi di geometria piana e di geometria solida
Metodi
Lezione frontale dialogata, accompagnata da esempi e applicazioni di difficolta’ crescente, basandosi sui significati concettuali fondamentali. Successivamente, si proporranno agli studenti esercitazioni e teoria (singolarmente e/o in piccoli gruppi)da svolgere alla lavagna e/o dal posto, in classe e a casa. Continuamente verranno monitorati e corretti lo studio e il lavoro domestico, e a scuola. Si terra’ conto dell’impegno, dei livelli di capacita’, e dei progressi conseguiti da ogni singolo studente. A secondo dei casi potra’ essere attivato un recupero in itinere sugli argomenti svolti. Come strumenti didattici si utilizzera’: il libro di testo, eventuali fotocopie fornite dal docente, LIM, videoproiettore.
Verifiche
La valutazione finale di fine periodo terra’ conto degli obiettivi didattici citati precedentemente, delle verifiche sommative scritte e/o orali, delle capacita’ di ragionamento e di “problem solving” , dell’impegno, della partecipazione, e dell’interesse dimostrati. Come strumenti di verifica verranno utilizzati: verifiche scritte, con quesiti teorici e risoluzione di esercizi strutturati per gradi di difficolta’, test costituiti da quesiti a risposta multipla, aperta, “vero o falso”, colloqui-interrogazioni orali individuali, verifica sommativa finale del 1° periodo dell’anno, verifica sommativa finale di tutto l’anno scolastico
Libri di testo
Appunti del docente,dispense preparate dal docente su singoli argomenti