Classe IIIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 21:28, 11 nov 2016

Docente

Salvatore Nicoletti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Algebra: Equazioni di I grado e di II grado - Aritmetica: Proporzioni, grandezze direttamente e inversamente proporzionali - Funzione e grafico delle leggi di proporzionalità diretta e inversa - Percentuali - Geometria descrittiva: aree e perimetri di poligoni - Statistica: le rappresentazioni grafiche e calcolo delle frequenze, valore medio, moda e mediana

Abilità (saper fare)

- Saper risolvere semplice equazioni di I grado e II grado - Saper lavorare con le grandezze - Saper risolvere semplici problemi - Saper leggere un semplice grafico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica - Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi - Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) - risolvere semplici equazioni e disequazioni di I grado - riconoscere ed operare con figure geometriche elementari - risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni - calcolare media, moda e mediana di un'indagine statistica - rappresentare semplici distribuzioni di frequenze

Contenuti

- Problemi risolubili con equazioni e disequazioni di I grado, per indagare fenomeni appartenenti a processi del settore professionale - Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali formule geometriche - Significato di analisi e organizzazione dei dati: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica - Analisi dei dati raccolti (media, mediana)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) - risolvere semplici equazioni e disequazioni di I grado - riconoscere ed operare con figure geometriche elementari - risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni - calcolare media, moda e mediana di un'indagine statistica - rappresentare semplici distribuzioni di frequenze

Metodi

Lezione frontale dialogata, accompagnata da esempi e applicazioni di difficolta’ crescente, basandosi sui significati concettuali fondamentali. Successivamente, si proporranno agli studenti esercitazioni e teoria (singolarmente e/o in piccoli gruppi)da svolgere alla lavagna e/o dal posto, in classe e a casa. Continuamente verranno monitorati e corretti lo studio e il lavoro domestico, e a scuola. Si terra’ conto dell’impegno, dei livelli di capacita’, e dei progressi conseguiti da ogni singolo studente. A secondo dei casi potra’ essere attivato un recupero in itinere sugli argomenti svolti. Come strumenti didattici si utilizzera’: il libro di testo, eventuali fotocopie fornite dal docente, LIM, videoproiettore.

Verifiche

La valutazione finale di fine periodo terra’ conto degli obiettivi didattici citati precedentemente, delle verifiche sommative scritte e/o orali, delle capacita’ di ragionamento e di “problem solving” , dell’impegno, della partecipazione, e dell’interesse dimostrati. Come strumenti di verifica verranno utilizzati: verifiche scritte, con quesiti teorici e risoluzione di esercizi strutturati per gradi di difficolta’, test costituiti da quesiti a risposta multipla, aperta, “vero o falso”, colloqui-interrogazioni orali individuali, verifica sommativa finale del 1° periodo dell’anno, verifica sommativa finale di tutto l’anno scolastico.

Libri di testo

Appunti del docente,dispense preparate dal docente su singoli argomenti