Classe IIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Religione: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 21:01, 13 nov 2016

Docente

Paola Andreoni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Interrogativi dell'uomo, risposte del cristianesimo, confronto con altre religioni. Natura e valore delle relazioni umane e sociali. Le radici ebraiche e la rivelazione del dio uno-trino. Elementi essenziali del linguaggio religioso per accostare il testo biblico. Persona messaggio e opera di Gesu'. La realta' attuale della Chiesa a partire dalla sua storia. Valore della vita e dignita' della persona secondo la visione cristiana.

Abilità (saper fare)

Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze. Utilizzare un linguaggio appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza nell'arte e nell'artigianato, distinguendo espressioni e pratiche religiose da fondamentalismo e superstizione. Impostare dialogo con posizioni diverse. Riconoscere le fonti bibliche e altre fonti fondamentali nella comprensione della vita e dell'opera di Gesu' Spiegare l'origine della Chiesa e le forme del suo agire (annuncio, sacramenti, carita') Leggere i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale. Operare scelte morali circa esigenze dell'etica professionale confrontando i valori cristiani.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Costruire un'identita' libera e responsabile ponendosi domande di senso confrontandosi con il messaggio Cristiano secondo la tradizione della Chiesa. Valutare il contributo della tradizione cristiana anche in dialogo con altre religioni e culture. Valutare la dimensione religiosa della vita umana a partire dalla Bibbia e da Gesu', riconoscere senso e significato del linguaggio religioso cristiano.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •