Classe IFA - A.S. 2016-2017: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:01, 17 dic 2016

Docente

Fabrizio Casanova

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi. GRAMMATICA: pronomi personali soggetto,wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen e finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale.

Abilità (saper fare)

L'allievo alla fine della classe prima comprende e usa semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come il nome, l'età, la provenienza, il domicilio, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Sa esporre brevi descrizioni su argomenti di ambito familiare/quotidiano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, fare e accettare un invito, chiedere e dire l’orario, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi, descrivere la famiglia e la propria casa.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici.

GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100.

Contenuti

pronomi personali soggetto, 
wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, 
presente indicativo di sein e haben, 
articoli determinativi e indeterminativi, 
costruzione frase enunciativa ed interrogativa, 
aggettivi possessivi, (solo singolare), 
negazione nicht/kein, 
i casi nominativo e accusativo, 
il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen e finden, 
la forma möchte, 
la costruzione della frase: l’inversione, 
accenno alla formazione del plurale.

Libri di testo

Das 1, G. Motta, Loescher Edizioni

  •  
  •