Classe IVAA - A.S. 2016-2017: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:57, 2 feb 2017

Docente

Simona Mandalà (assegnata alla classe il giorno 10 novembre 2016)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO:

  •  edifici e monumenti della città, orientamento in città, mezzi di trasporto, abbigliamento, accessori, moda, acquisti.

GRAMMATICA:

  •  interrogative indirette, preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben, vor e l’ubicazione degli edifici, le preposizioni bis, über, von, entlang nelle indicazioni stradali, le preposizioni mit, in, aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit?.

L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrogativi Welch-? e Was für ein..?

Abilità (saper fare)

  •  
  •  Leggere e interpretare correttamente una cartina stradale, chiedere e fornire indicazioni sull'ubicazione degli edifici, chiedere e dare informazioni sui mezzi di trasporto
  •  


SIMONA

Descrivere l’abbigliamento, interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, confrontare e abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi di abbigliamento, chiedere e dire misure e prezzi.
Saper caratterizzare il personale di sala e le relative mansioni attribuite alle varie figure professionali. Definire in lingua tedesca le attrezzature di lavoro in sala. Definire in lingua tedesca le attrezzature e corredi in uso nella sala da pranzo. Saper raccontare con terminologia adeguata la propria esperienza lavorativa. La conversazione coi clienti in sala ed al bar.
: Chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto, chiedere e dare indicazioni per la strada.

Descrivere l’abbigliamento, interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, confrontare e abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi di abbigliamento, chiedere e dire misure e prezzi. Conoscere e descrivere in lingua tedesca il personale di cucina e le relative mansioni, conoscere e descrivere in lingua tedesca le principali attrezzature di lavoro in cucina, Beispiele von Menüs.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •