Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:14, 1 mag 2017

Docente

Erika Porta

Obiettivi didattici in termini di:

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in diversi contesti

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in diversi contesti.

Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la scrittura linguistica

Contenuti

PRIMO MODULO: Riflessione sulla lingua

- L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola)

- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)


SECONDO MODULO: Educazione linguistica

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;

- Riassunti orali e scritti;

- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;

- Rielaborazioni di testi proposti:

- Come si scrive

una lettera;

una pagina di diario;

 un articolo di cronaca.

- produzione di testi

descrittivi;

 espositivi;

 espressivi;

regolativi;

 narrativi.

- esposizione orale di diversi contenuti;

- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)


TERZO MODULO: La favola e la fiaba

- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.

- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia


QUARTO MODULO: Il giallo, il nero e l'horror

- Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror

- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. - lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti al genere trattato

QUINTO MODULO: Il racconto e il romanzo fantastico, fantasy e fantascienza

- Introduzione ai generi del fantastico del fantasy e della fantascienza

- Strumenti di analisi del testo: fabula e intreccio, autore e narratore, personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.

- Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti al genere trattato.

Obiettivi e contenuti minimi

OBIETTIVI MINIMI

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

- Saper consultare il dizionario

- Saper dividere in sillabe

- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.


L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari

- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.


CONTENUTI MINIMI

Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.

Verifiche

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: produzione del testo.

- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning

Libri di testo

- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP

- Materiale fornito dal docente

- Film e documentari proposti dal docente