Classe IIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:14, 1 mag 2017

Docente

Erika Porta

Obiettivi didattici in termini di:

OBIETTIVI DIDATTICI IN TERMINI DI :

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in diversi contesti

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:

Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in diversi contesti.

Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:

Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

RIFLESSIONE SULLA LINGUA:

Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la scrittura linguistica

Contenuti

Primo modulo: Riflessione sulla lingua

- L'ortografia

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice

- Cenni all'analisi del periodo

Secondo modulo: Leggere, scrivere, ascoltare e parlare

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici

- Esposizione del contenuti

- Parafrasi orali e scritte

- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi a grappoli

- Rielaborazione di alcuni testi

- Scrivere: un testo narrativo-descrittivo, un testo complesso o tema, il tema espositivo ed il tema argomentativo, la scrittura documentata (saggio breve e articolo di giornale), comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.

- Come si scrive: una relazione, la relazione di stage, un verbale

- Esposizione orale di diversi contenuti

- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale)

Terzo modulo: la narrativa e la poesia

- Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti a vari generi letterari.

Obiettivi e contenuti minimi

OBIETTIVI MINIMI

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

- Saper consultare il dizionario

- Saper dividere in sillabe

- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.


L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi

- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari

- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.


CONTENUTI MINIMI

Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.


Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.


Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.

Verifiche

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: produzione del testo.

- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning

Libri di testo

- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP

- Materiale fornito dal docente

- Film e documentari proposti dal docente

- Quotidiano in classe