Classe IAAIeFP - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:04, 1 mag 2017
Docente
Erika Porta
Obiettivi didattici in termini di:
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
- Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
Contenuti
Primo modulo: la rivoluzione neolitica
Dagli ominidi agli uomini, la civiltà dei sapiens- sapiens, agricoltura e allevamento, la formazione delle città e dello stato.
Secondo modulo: la civiltà egizia
La natura divina del faraone, la piramide egiziana, la società, la vita
Terzo modulo: la civiltà greca
I Greci, Atene e Sparta
Quarto modulo: la civiltà romana
La nascita e l'evoluzione della potenza di Roma con particolare riguardo agli aspetti della vita religiosa, politica e quotidiana di romani
Quinto modulo: la civiltà medievale
Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo, Carlo Magno, la rinascita dell'Europa, la civiltà medievale
Sesto modulo: Umanesimo e rinasciemnto
Società, cultura e politica nell'epoca umanistica e rinascimentale
Settimo modulo: le scoperte geografiche
Scoperte e colonizzazione dell'America, le invenzioni dell'età moderna, potenza e crisi della Chiesa, Riforma e Controriforma
Ottavo modulo: Il Seicento e lo Stato assoluto
Il Seicento: secolo di guerre e di conquiste, la Francia di re Sole e lo Stato assoluto
Obiettivi e contenuti minimi
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: produzione del testo.
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning
Libri di testo
- Dispensa autoprodotta dai docenti di storia dell’Istituto
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente