Classe IIIAIeFP - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:02, 1 mag 2017


DOCENTE

Erika Porta


OBIETTIVI DIDATTICI

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame

- Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi ed i fenomeni principali nell'evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza


CONTENUTI

Primo modulo: La prima guerra mondiale

- Cause ed eventi della prima Guerra Mondiale


Secondo modulo: l'Italia dal primo dopoguerra alla seconda guerra mondiale

- Il primo dopoguerra

- Il fascismo

- Il nazismo


Terzo modulo: la seconda guerra mondiale

- La seconda guerra mondiale


Quarto modulo: l'età della guerra fredda e della decolonizzazione

- Il quadro internazionale del dopoguerra

- L'età e le crisi della "guerra fredda"

- La caduta del muro di Berlino

- la dissoluzione dell'URSS


Quinto modulo: l'Italia della ricostruzione

- L'Italia della Ricostruzione

- Il miracolo economico

- Il Sessantotto


Sesto modulo: l'Italia negli anni '70 e '80

- L'Italia negli anni Settanta e Ottanta del Novecento


Settimo modulo: l'agricoltura dai due conflitti mondiali alla fine del secolo

- Storia dell'agricoltura del Novecento


OBIETTIVI E CONTENUTI MINIMI

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici e studiati


METODI

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.


VERIFICHE

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.

- Verifiche scritte: risposta aperta, quesiti a scelta multipla

- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning


LIBRI DI TESTO

- Dispensa autoprodotta dai docenti di storia dell’Istituto

- Materiale fornito dal docente

- Film e documentari proposti dal docente