Classe IIIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:33, 2 mag 2017

Docente

Toffaletti Annapaola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua:

  • Conosce e sa applicare un linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale.

Abilità linguistiche:

  • Conosce le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.

Educazione letteraria e artistica

  • Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati.
  • Conosce gli elementi della storia dell’arte del periodo storico di riferimento.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua:

  • È in grado di formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate;
  • È in grado di individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali;
  • È in grado di affrontare situazioni comunicative in ambito professionale.

Abilità linguistiche:

  • È in grado di scrivere brevi testi argomentativi/tecnici di settore coerenti nello sviluppo, coesi e corretti logicamente e sintatticamente;
  • È in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie oggetto di studio, l’attualità e il contesto professionale, introducendo semplici applicazioni multimediali;
  • È in grado di redigere un curriculum vitae (e/o video curriculum) con relativa lettera di accompagnamento.

Educazione letteraria e artistica:

  • È in grado di individuare la struttura di un testo narrativo;
  • È in grado di applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia;
  • È in grado di comprendere testi tecnici relativi al proprio profilo professionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua:

  • Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività svolta.
  • Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo.

Abilità linguistiche:

  • Produrre testi.

Educazione letteraria e artistica:

  • Leggere e comprendere diverse tipologie di testo.
  • Rispettare i beni culturali ed ambientali a partire dal proprio territorio.

Obiettivi minimi

Conoscenze:

  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze:

  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo:

- Lettura, comprensione ed analisi di un articolo di giornale - Produzione di un articolo di giornale


Secondo modulo:

- Caratteristiche e struttura della relazione di stage

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- La lettera formale

- Il curriculum vitae

- Stesura di documenti relativi al profilo professionale (scheda cliente, lettera formale, inserzione di lavoro, meeting report)


Terzo modulo:

- Lettura, comprensione ed analisi di testi di vario genere


Quarto modulo:

- Come si progetta un discorso

- Raccontare di un'esperienza lavorativa o scolastica


Quinto modulo:

Lettura e analisi di un'opera, da definire dopo aver esaminato le caratteristiche della classe.

Contenuti minimi

Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifiche di produzione scritta.
  • Verifiche semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
  • Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning

Libri di testo

  • Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP
  • Materiale fornito dal docente
  • Film e documentari proposti dal docente
  • Quotidiano in classe