Classe IIASOC - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:32, 18 ott 2017

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   - La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
  •   - Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.

Abilità (saper fare)

  •  
  •   - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •   - Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •   - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •   - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •   - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •   - Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •   - Leggere una mappa geostorica.
  •   - Elaborare uno schema riassuntivo.
  •   - Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Contenuti

  •   -
  •   - La Roma di Augusto
  •   - La gens Giulio Claudia e la gens Flavia
  •   - Il principato adottivo e i Severi
  •   - Il cristianesimo
  •   - La crisi del III secolo
  •   - Costantino e Diocleziano
  •   - L’Europa dei regni romano barbarici
  •   - L’impero d’Oriente
  •   - I Longobardi
  •   - Il nondo islamico
  •   - L’espansione dell’Islam
  •   - I Fanchi
  •   - Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
  •   - Il sistema feudale
  •   - La dissoluzione del Sacro Romano Impero
==

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Gli elementi essenziali degli eventi presi in esame

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
  •   Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
  •   Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  •   - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  •   - Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)

Libri di testo

  •   - Manuale: Book in progress - STORIA