Classe VDA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:09, 18 ott 2017

Docente

Alessia Protti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
  • Saper leggere una mappa geostorica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
  • Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

ABILITA’

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

COMPETENZE

  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti).
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

 PRIMO MODULO. Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale

  •  Le illusioni della Bell’epoque
  •  L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina.
  •  L’età giolittiana
  •  I nazionalismi e il riarmo
  •  La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa

  SECONDO MODULO. Dopoguerra, democrazie e totalitarismi

  •  La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse
  •  La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia.
  •  L’Italia di Mussolini
  •  Le democrazie alla prova

 TERZO MODULO. La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.

  •  L’aggressione nazista all’Europa
  •  L’aggressione nazista all’Europa
  •  L’Asse all’offensiva
  •  La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza
  •  La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima
  •  Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino
  •  L’Europa unita.

 QUARTO MODULO. L’Italia contemporanea

  •  Il dopoguerra italiano e la ricostruzione
  •  Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”
  •  L’Italia di oggi

 QUINTO MODULO. Il mondo attuale

  •  Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione
  •  Il continente Cina.
  •  La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

  • Lezione frontale  
  • Presentazione degli argomenti attraverso l'utilizzo di strumenti multimediali (presentazioni in PPT, filmati, testimonianze e interviste).
  • Analisi dei documenti storici
  • Discussione e confronto di ipotesi interpretative 
  • Rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano.
  • Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti 

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta multipla e/o vero-falso) 
  • Temi storici e saggi brevi.  

Libri di testo

  • Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI.