Classe VA - A.S. 2017-2018: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:12, 18 ott 2017
Docente
Lucia Sartori
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
ABILITA' LINGUISTICHE - Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato
EDUCAZIONE LETTERARIA - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
ABILITA' LINGUISTICHE - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
EDUCAZIONE LETTERARIA - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
ABILITA' LINGUISTICA - Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. - Leggere, comprendere e interpretare testi letterari - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
EDUCAZIONE LETTERARIA - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
Abilità:
- Possedere un’autonoma capacità di lettura - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze:
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. - Leggere, comprendere e interpretare testi letterari - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
PRIMO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; - il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; - analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; - il tema storico; - il tema di ordine generale; - struttura della tesina d’Esame.
SECONDO MODULO - STORICO CULTURALE IL VERISMO E L'ANALISI SCIENTIFICA DELLA REALTA' − Le caratteristiche del Positivismo, del Realismo, del Naturalismo e del Verismo − GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. − Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da: Rosso Malpelo (Vita dei campi); I Malavoglia; Novelle rusticane; Mastro don Gesualdo
TERZO MODULO - GENERE L'USO POETICO DELLA PAROLA − Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. − GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. − GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
QUARTO MODULO - OPERA IL FU MATTIA PASCALE - LA COSCIENZA DI ZENO: LA CRISI DELL'IO E LA DISGREGAZIONE DEL REALE Le caratteristiche del romanzo del‘900. − Il romanzo in Italia. − Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. − Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. - Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura.
Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
- ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura.
Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
QUINTO MODULO - TEMA
L'UOMO E LA GUERRA
− Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
− Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: - I fiumi - San Martino del Carso - Natale - Veglia - Soldati - Non gridate più
- Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
- FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata
- IL NEOREALISMO: introduzione.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? - Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra - Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.
- Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager
- Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile.
Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
SESTO MODULO - AUTORE EUGENIO MONTALE - La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. - I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, - Spesso il male di vivere ho incontrato - da “Le occasioni” La casa dei doganieri - da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero - da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA - Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; - Il tema di ordine generale; - Struttura della tesina d’Esame.
SECONDO MODULO - STORICO CULTURALE IL VERISMO E L'ANALISI SCIENTIFICA DELLA REALTA' - Le caratteristiche del Positivismo - Lettura e commento di Rosso Malpelo
TERZO MODULO - GENERE L'USO DELLA PAROLA − GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino − GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica
QUARTO MODULO - OPERA IL FU MATTIA PASCAL - LA COSCIENZA DI ZENO: LA CRISI DELL'IO E LA DISGREGAZIONE DEL REALE - Le caratteristiche del romanzo del‘900.
- LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo - Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. - La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura
Metodi
- Lezione frontale, con il supporto, quando possibile, di LIM e Computer. - DIdattica Innovativa: Flipped Classroom; Cooperative Learning - Attività di Brainstorming - Lezione partecipata - Svolgimento di esercitazioni in classe e correzione di esercizi assegnati come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte - Analisi e commento dei testi - Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.