Classe IAm - A.S. 2017-2018: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:23, 18 ott 2017
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: I principali elementi della comunicazione;Vari tipi di testo; Il lessico specifico.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: I testi d’uso, letterari e non ( racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, mappe. Uso della punteggiatura. Testi d'uso.
- RILESSIONE SULLA LINGUA: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi; Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero); Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili);Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attibuto, apposizione e complementi);Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo; Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano; Comprensione dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.Consultare autonomamente il dizionario.
- RILESSIONE SULLA LINGUA: Applicare le regole dell’ortografia. Dividere in sillabe.Riconoscere gli elementi costitutivi della frase. Riconoscere le poposizioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie. Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE: - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA: Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.Rispettare i tempi di consegna imposti.
- RILESSIONE SULLA LINGUA: Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
CONOSCENZE: I principali elementi della comunicazione. ABILITA':Comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari. COMPETENZE:Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA.
CONOSCENZE:I vari tipi di testo ABILITA':Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. COMPETENZE:cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE:
CONOSCENZE:I principali elementi della comunicazione. Vari tipi di testo. ABILITA':Interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. COMPETENZE:Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA
CONOSCENZE:Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. ABILITA'Consultare il dizionario. COMPETENZE:Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
CONOSCENZE: Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato. ABILITA':Riconoscere gli elementi che costituiscono la frase. COMPETENZE: Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
RIFLESSIONI SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, , il pronome, la preposizione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi.
- Riassunti orali e scritti.
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.
- Rielaborazioni di testi proposti.
- Come si scrive.
- Produzione di testi: descrittivi; espressivi; narrativi.
- Esposizione orale di diversi contenuti.
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.
MODULO TEMATICO INTERDISCIPLINARE "I colori dell'Africa" Lettura di fiabe, favole e leggende dell'Africa.
GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy.
- Introduzione ai generi letterari.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL CONSUMISMO
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, il pronome.
- La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione di testi.
- Riassunti orali e scritti.
- Produzione di testi: descrittivi; espressivi; narrativi.
ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA
- Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL CONSUMISMO
- Lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo.
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie.
- Eventuale visione di un film o altro.