Classe IVAcom - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:02, 19 ott 2017

Docente

nome docente BERARDO ELENA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare Ricavare informazioni da una o più fonti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Saper leggere una mappa geostorica. Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Abilità

Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Competenze:

Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: 'Dall’assolutismo alle riforme illuminate

L’Europa e l’Italia nel Seicento Due modelli politici: Francia e Inghilterra Le mani degli europei sul mondo Il mondo dell’Antico regime I progressi del Settecento L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare Le riforme in Europa L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

La rivoluzione americana La rivoluzione industriale in Inghilterra Parigi 1789 Gli sviluppi della rivoluzione francese L’avventura di Napoleone

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

Il congresso di Vienna e la Restaurazione I primo moti liberali in Europa L’Europa industriale e l’Italia che verrà Il 1848: la “primavera dei popoli” Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) La nascita della potenza americana (in sintesi) L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

La seconda rivoluzione industriale Il movimento operaio Colonialismo e imperialismo.

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti

Verifiche

Verifica scritta e/o orale. Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. Svolgimento di temi storici.

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI