Classe IVBSOC - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:54, 19 ott 2017

Docente

CLAUDIA BISSOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Ricavare informazioni da una o più fonti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

Saper leggere una mappa geostorica.

Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Abilità: Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate L’Europa e l’Italia nel Seicento

Due modelli politici: Francia e Inghilterra

Le mani degli europei sul mondo

Il mondo dell’Antico regime

I progressi del Settecento

L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare

Le riforme in Europa

L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento La rivoluzione americana

La rivoluzione industriale in Inghilterra

Parigi 1789

Gli sviluppi della rivoluzione francese

L’avventura di Napoleone

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni Il congresso di Vienna e la Restaurazione

I primo moti liberali in Europa

L’Europa industriale e l’Italia che verrà

Il 1848: la “primavera dei popoli”

Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica

L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)

La nascita della potenza americana (in sintesi)

L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo La seconda rivoluzione industriale

Il movimento operaio

Colonialismo e imperialismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifica scritta e/o orale. Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. Svolgimento di temi storici.

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI