Classe VAA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 12:28, 20 ott 2017
Docente
Claudia Bissoli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
Primo modulo: Titolo Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale - Le illusioni della Belle Epoque - L’età giolittiana - I nazionalismi e il riarmo - La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa (in sintesi)
Secondo modulo: Titolo Dopoguerra, democrazie e totalitarismi - La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse - La Germania di Weimar e il nazismo - L’Italia di Mussolini - Le democrazie alla prova
Terzo modulo: Titolo La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra” - L’aggressione nazista all’Europa - L’Asse all’offensiva - La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza - La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima - Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino - L’Europa unita. Quarto modulo: Titolo L’Italia contemporanea - Il dopoguerra italiano e la ricostruzione - Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” - L’Italia di oggi Quinto modulo: Titolo Il mondo attuale - Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione - Il continente Cina - La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
- Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3