Classe IVFA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:57, 20 ott 2017

Docente

D'Iseppi Michele

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
  •   ricavare informazioni da una o più fonti;
  •   analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche;
  •   saper leggere una mappa geostorica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame ;
  •   individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
  •   utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali;
  •   saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
  •   elaborare uno schema riassuntivo;
  •   mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
  •   prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale;
  •   utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

ABILITA’

  •   Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.

COMPETENZE

  •   Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti).
  •   Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • I progressi del Settecento
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • Le riforme in Europa
  • L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • Parigi 1789
  • Gli sviluppi della rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

  • Il congresso di Vienna e la Restaurazione
  • I primo moti liberali in Europa
  • L’Europa industriale e l’Italia che verrà
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

  • L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
  • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
  • La nascita della potenza americana (in sintesi)
  • L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  •   Lezione frontale;
  •   lezione partecipata;
  •   domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
  •   peer tutoring;
  •   eventuali lavori di gruppo;
  •   esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
  •   visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
  •   ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
  •   le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
  •   esercitazioni scritte.

Verifiche

  •   Verifiche scritte;
  •   interrogazioni orali;
  •   analisi e commento scritti e orali di testi;
  •   controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

  •   P. Di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI editore.