Classe IVFA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:57, 20 ott 2017
Docente
D'Iseppi Michele
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
- ricavare informazioni da una o più fonti;
- analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche;
- saper leggere una mappa geostorica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame ;
- individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
- utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali;
- saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
- elaborare uno schema riassuntivo;
- mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
- prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale;
- utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
ABILITA’
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti).
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- I progressi del Settecento
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- Le riforme in Europa
- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- Parigi 1789
- Gli sviluppi della rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primo moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1848: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- L’Italia da Depretis a Crispi
QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale;
- lezione partecipata;
- domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
- peer tutoring;
- eventuali lavori di gruppo;
- esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
- visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
- ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
- le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
- esercitazioni scritte.
Verifiche
- Verifiche scritte;
- interrogazioni orali;
- analisi e commento scritti e orali di testi;
- controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
- P. Di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI editore.