Classe IIBSOC - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:09, 20 ott 2017
Docente
Lara Montresor
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Scomposizioni in fattori
- Frazioni algebriche
- Equazioni lineari fratte
- Sistemi di primo grado
- Radicali quadratici
- Equazioni di secondo grado
GEOMETRIA
- Circonferenza e cerchio
- Volume dei solidi
RELAZIONI E FUNZIONI
- Piano cartesiano e retta
- Sistemi e proporzionalità diretta e inversa
DATI E PREVISIONI
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
- Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti.
- Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi
- Operare con i numeri interi e razionali
- Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali
- Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione
GEOMETRIA
- Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici
- Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano.
- Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
RELAZIONI E FUNZIONI
- Risolvere equazioni di secondo grado
- Risolvere sistemi di equazioni
- Funzioni: y=ax+b
DATI E PREVISIONI
- Calcolare la probabilità di eventi elementari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Confrontare ed analizzare figure geometriche
- Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico
- Analizzare situazioni con modelli probabilistici, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati
- Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
- Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello
- Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze
- Individuare modelli probabilistici e sviluppare deduzioni e ragionamenti sugli stessi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Operare con frazioni algebriche elementari
- Risolvere semplici sistemi lineari e utilizzare interpretazione grafica.
- Svolgere operazioni elementari con i radicali quadratici
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Risolvere semplici problemi di probabilità
Contenuti
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
- Scomposizione di un polinomio in fattori: raccoglimento a fattore comune - raccoglimento parziale - scomposizione mediante i prodotti notevoli somma e differenza di quadrati e quadrato di binomio - scomposizione di un trinomio speciale
FRAZIONI ALGEBRICHE LETTERALI ED EQUAZIONI FRATTE
- Frazioni algebriche: determinazione delle condizioni di esistenza, semplificazione, riduzione allo stesso denominatore, somma algebrica, moltiplicazione e divisione;
- Risoluzione di equazioni numeriche fratte.
SISTEMI LINEARI
- La retta nel piano cartesiano. Sistemi di equazioni di 1° grado in due incognite: risoluzione di un sistema 2X2 con i metodi di sostituzione e riduzione.
RADICALI
- Cenno sui numeri razionali, irrazionali e reali.
- Radicali: Esistenza e significato di radice, proprietà invariantiva dei radicali quadratici e loro semplificazione, operazioni di somma, trasporto all'esterno e all'interno del segno dì radice di un fattore.
EQUAZIONI DI 2° GRADO
- Equazioni di 2° grado intere - Pure, spurie, complete - Classificazione delle soluzioni - Scomposizione del trinomio di 2° grado.
GEOMETRIA
- Circonferenza e cerchio
- Volume di solidi (terminologia e formule)
DATI E PREVISIONI
- Significato della probabilità e sue valutazioni
- Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti
- Probabilità e frequenza
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Operare con frazioni algebriche elementari
- Risolvere semplici sistemi lineari e utilizzare interpretazione grafica.
- Svolgere operazioni elementari con i radicali quadratici
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Risolvere semplici problemi di probabilità
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.
Verifiche
verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.
Libri di testo
Sasso L. "Nuova matematica a colori" Vol. 1 e vol. 2- Ed. Petrini