Classe ICA - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:38, 20 ott 2017

Docente

Lara Montresor

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

ARITMETICA E ALGEBRA

  • Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta
  • Operazioni con i numeri naturali, interi e razionali e loro proprietà
  • Potenze
  • Rapporti e percentuali
  • Espressioni letterali e i polinomi
  • Operazioni con i polinomi

GEOMETRIA

  • Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano
  • Principali figure del piano
  • Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Linguaggio degli insiemi
  • Equazioni di primo grado intere

DATI E PREVISIONI

  • Dati, loro organizzazione e rappresentazione
  • Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche
  • Valori medi e misure di variabilità

Abilità (saper fare)

ARITMETICA E ALGEBRA

  • Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi
  • Operare con i numeri naturali, interi e razionali
  • Calcolare semplici espressioni con potenze applicando le proprietà
  • Eseguire operazioni con i polinomi utilizzando i prodotti notevoli

GEOMETRIA

  • Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici
  • Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano
  • Analizzare e risolvere problemi del piano

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.

DATI E PREVISIONI

  • Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati
  • Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico
  •  Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
  •  Confrontare ed analizzare figure geometriche
  •  Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo

INDICATORI:

  •  Conoscenza del linguaggio specifico
  •  Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
  •  Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
  •  Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
  •  Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
  •  Lettura e interpretazione dei dati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Risolvere semplici espressioni con i numeri naturali, interi e razionali
  •  Individuare il grado di un polinomio
  •  Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  •  Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
  •  Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
  •  Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari

Contenuti

NUMERI E IL CALCOLO

  • Alcuni elementi di insiemistica: concetto di insieme, rappresentazioni, appartenenza di un elemento ad un insieme, operazioni di unione e intersezione, gli insiemi come modello per risolvere problemi.
  • Insieme dei numeri naturali: successione naturale, proprietà dell'insieme dei numeri naturali, rappresentazione grafica, operazioni di addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione, elevamento a potenza con relative proprietà; numeri primi, scomposizione in fattori primi, M.C.D. e m.c.m.
  • Insieme dei numeri interi:necessità della loro introduzione, relazioni di confronto, operazioni e relative proprietà,rappresentazione grafica.
  • Insieme dei numeri razionali: necessità della loro introduzione, operazioni, relative proprietà e relazioni di confronto; trasformazione da frazione a numero decimale e viceversa, rappresentazione su una retta.
  • Proporzioni e percentuali.
  • Numeri irrazionali e reali: Introduzione intuitiva e non rigorosa.

LINGUAGGIO ALGEBRICO E CALCOLO LETTERALE

  • I monomi: definizione e operazioni.
  • I polinomi: definizioni e operazioni.
  • Prodotti notevoli: binomio somma per differenza, quadrato di un binomio, cubo di un binomio.
  • Equazioni di primo grado: Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di equazioni intere a coefficienti interi e razionali.

GEOMETRIA

  • Gli enti fondamentali della geometria.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano.
  • Le principali figure del piano.
  • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.

DATI E PREVISIONI

  • Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
  • Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
  • Media, moda e mediana.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Risolvere semplici espressioni con i numeri naturali, interi e razionali
  •  Individuare il grado di un polinomio
  •  Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  •  Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
  •  Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
  •  Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari

Metodi

Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.

Verifiche

verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà

verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.

La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.

Libri di testo

Sasso L., Fragni I. "Colori della matematica. Edizione bianca." Vol. 1 - Ed. Petrini