Classe ICA - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:38, 20 ott 2017
Docente
Lara Montresor
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta
- Operazioni con i numeri naturali, interi e razionali e loro proprietà
- Potenze
- Rapporti e percentuali
- Espressioni letterali e i polinomi
- Operazioni con i polinomi
GEOMETRIA
- Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione
- Nozioni fondamentali di geometria del piano
- Principali figure del piano
- Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà
RELAZIONI E FUNZIONI
- Linguaggio degli insiemi
- Equazioni di primo grado intere
DATI E PREVISIONI
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione
- Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche
- Valori medi e misure di variabilità
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi
- Operare con i numeri naturali, interi e razionali
- Calcolare semplici espressioni con potenze applicando le proprietà
- Eseguire operazioni con i polinomi utilizzando i prodotti notevoli
GEOMETRIA
- Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici
- Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano
- Analizzare e risolvere problemi del piano
RELAZIONI E FUNZIONI
- Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
DATI E PREVISIONI
- Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati
- Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Confrontare ed analizzare figure geometriche
- Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
- Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
- Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
- Lettura e interpretazione dei dati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri naturali, interi e razionali
- Individuare il grado di un polinomio
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
- Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
Contenuti
NUMERI E IL CALCOLO
- Alcuni elementi di insiemistica: concetto di insieme, rappresentazioni, appartenenza di un elemento ad un insieme, operazioni di unione e intersezione, gli insiemi come modello per risolvere problemi.
- Insieme dei numeri naturali: successione naturale, proprietà dell'insieme dei numeri naturali, rappresentazione grafica, operazioni di addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione, elevamento a potenza con relative proprietà; numeri primi, scomposizione in fattori primi, M.C.D. e m.c.m.
- Insieme dei numeri interi:necessità della loro introduzione, relazioni di confronto, operazioni e relative proprietà,rappresentazione grafica.
- Insieme dei numeri razionali: necessità della loro introduzione, operazioni, relative proprietà e relazioni di confronto; trasformazione da frazione a numero decimale e viceversa, rappresentazione su una retta.
- Proporzioni e percentuali.
- Numeri irrazionali e reali: Introduzione intuitiva e non rigorosa.
LINGUAGGIO ALGEBRICO E CALCOLO LETTERALE
- I monomi: definizione e operazioni.
- I polinomi: definizioni e operazioni.
- Prodotti notevoli: binomio somma per differenza, quadrato di un binomio, cubo di un binomio.
- Equazioni di primo grado: Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di equazioni intere a coefficienti interi e razionali.
GEOMETRIA
- Gli enti fondamentali della geometria.
- Nozioni fondamentali di geometria del piano.
- Le principali figure del piano.
- Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà.
DATI E PREVISIONI
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
- Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
- Media, moda e mediana.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri naturali, interi e razionali
- Individuare il grado di un polinomio
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
- Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.
Verifiche
verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.
Libri di testo
Sasso L., Fragni I. "Colori della matematica. Edizione bianca." Vol. 1 - Ed. Petrini