Classe IIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 19:52, 20 ott 2017

Docente

Annapaola Toffaletti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i fatti e le principali rivoluzioni del XVIII, il Risorgimento, gli eventi della Prima Guerra Mondiale
  • Elementi di storia del settore

Abilità (saper fare)

  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Contenuti

PRIMO MODULO: A tavola dall'antica Roma al 1800

  • Cibo e alimentazione nell’antica Roma
  • Alimentazione nel medioevo
  • Fame antica e cibi nuovi: l’alimentazione nel cinquecento e nel seicento
  • Il Settecento: i nuovi canoni del gusto e la nascita della ristorazione moderna
  • L'alimentazione nell'ottocento
  • Viaggio nel vino

SECONDO MODULO: Il 1700, il secolo delle Rivoluzioni

  • Illuminismo e Ragione
  • La Rivoluzione americana
  • La Prima rivoluzione industriale
  • La Rivoluzione francese
  • Napoleone

TERZO MODULO: 1815 – 1870, le rivoluzioni liberali e il Risorgimento

  • La Restaurazione
  • Il'48 e la Prima guerra d'Indipendenza
  • La Seconda guerra d'Indipendenza
  • L’Italia unita

QUARTO MODULO: 1870 – 1900, progresso e regresso

  • La Seconda rivoluzione industriale
  • Lo sviluppo degli Stati Uniti
  • L’imperialismo
  • Industria e consumatori

QUINTO MODULO: 1900 - 1918, la “Belle Epoque” e la Prima Guerra Mondiale

  • La società di massa
  • L’Italia industrializzata e imperialista
  • L’Europa verso la guerra
  • La Prima guerra mondiale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.

Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia scritte che orali
  • Verifiche scritte con domande aperte e quesiti a scelta multipla
  • Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning

Libri di testo

  • Dispensa autoprodotta degli insegnanti di storia dell’Istituto