Classe VEA - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 10:30, 21 ott 2017

Docente

Lara Montresor

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Definizione di funzione reale di variabile reale
  • Dominio, intersezioni con gli assi cartesiani e studio del segno di una funzione
  • Limiti e continuità
  • Asintoti
  • Derivate

Abilità (saper fare)

  • Saper determinare il dominio di semplici funzioni e riportare su piano cartesiano le intersezioni con gli assi e gli intervalli di positività e negatività
  • Calcolare limiti di funzioni. Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti di una funzione razionale
  • Calcolare la derivata di una funzione anche col teorema di de L’Hopital
  • Saper rappresentare graficamente (qualitativamente) una semplice funzione razionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
  • Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative

INDICATORI:

  •  Conoscenza del linguaggio specifico
  •  Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
  •  Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
  •  Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  • Derivare una semplice funzione
  • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta

Contenuti

FUNZIONE REALE

  • Definizione d funzione reale di variabile reale
  • Classificazione delle funzioni: razionali, irrazionali e trascendenti
  • Ricerca del dominio di una funzione
  • Determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani e degli intervalli di positività di una funzione

I LIMITI

  • Limite di una funzione: un approccio intuitivo
  • Limite di una funzione in un punto
  • Limite di una funzione ad infinito
  • Limite destro e sinistro di una funzione in un punto
  • Valori di alcuni limiti fondamentali
  • Teoremi sui limiti: somma, prodotto e quoziente
  • Forme indeterminate
  • Calcolo di alcuni limiti che si presentano in forma indeterminata
  • Asintoti verticali, orizzontali

CONTINUITA' E DISCONTINUITA'

  • Funzioni continue in un punto
  • Funzioni continue in un intervallo
  • Tipi di discontinuità di una funzione (da riconoscere graficamente)

DERIVATA

  • Rapporto incrementale e suo significato geometrico
  • Definizione di derivata di una funzione e suo significato geometrico
  • Derivata di alcune funzioni elementari
  • Teoremi sul calcolo delle derivate

MASSIMI E MINIMI

  • Funzioni monotone
  • Determinazione degli intervalli nei quali una funzione è crescente o decrescente
  • Massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione
  • Rappresentazione grafica di semplici funzioni

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Individuare il C.E. di una funzione razionale fratte, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti orizzontali e verticali
  • Derivare una semplice funzione
  • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta

Metodi

Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.

Verifiche

verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà

verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.

La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.

Libri di testo

Sasso L. "Nuova matematica a colori. Edizione gialla." Vol. 4 - Ed. Petrini