Classe IIIGA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:07, 21 ott 2017
Docente
D'Iseppi Michele
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: il Medioevo dal feudalesimo al Cinquecento;
- conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
- ricavare informazioni da una o più fonti;
- analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche;
- saper leggere una mappa geostorica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
- utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali;
- saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
- elaborare uno schema riassuntivo;
- utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche;
- mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
- prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
ABILITA’
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti).
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO: IL MEDIOEVO
- Il feudalesimo;
- la rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale;
- l’Oriente e il Mediterraneo;
- la Chiesa tra riforma, investiture e crociate;
- l’impero, i comuni, le monarchie feudali.
SECONDO MODULO: LA CIVILTÀ DEL DUECENTO
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie;
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa;
- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.
TERZO MODULO: VERSO L'ETÀ MODERNA
- Le difficoltà di Chiesa e Impero;
- la crisi del Trecento;
- l'Italia del Quattrocento;
- alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali);
- la nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano.
QUARTO MODULO: IL MONDO DIVENTA PIÙ GRANDE
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America;
- le civiltà precolombiane;
- i conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali.
QUINTO MODULO: LE NOVITÀ DEL CINQUECENTO
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola;
- la Riforma protestante;
- Concilio di Trento e Riforma cattolica;
- i cambiamenti del secondo Cinquecento.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale;
- lezione partecipata;
- domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
- peer tutoring;
- eventuali lavori di gruppo;
- esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
- visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
- ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
- le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
- esercitazioni scritte.
Verifiche
- Verifiche scritte;
- interrogazioni orali;
- analisi e commento scritti e orali di testi;
- controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
- *P. di Sacco, Passato e futuri, dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI editore.