Classe IIIFA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:08, 21 ott 2017
Docente
Alberto Luciano
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali(es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
IL MEDIOEVO
- Il feudalesimo
- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale
- L’Oriente e il Mediterraneo
- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
- L’impero, i comuni, le monarchie feudali
LA CIVILTA’ DEL DUECENTO
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
VERSO L’ETA’ MODERNA
- Le difficoltà di Chiesa e Impero
- La crisi del Trecento
- L’Italia del Quattrocento
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
- Le civiltà precolombiane
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
- La Riforma protestante
- Concilio di Trento e Riforma cattolica
- I cambiamenti del secondo Cinquecento
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il feudalesimo
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
- La crisi del Trecento
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
- Le civiltà precolombiane
- La Riforma protestante
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte);
- verifiche orali
Libri di testo
- P. DI SACCO, Passato e futuro. Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1.