Classe IVBA - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:30, 21 ott 2017

Docente

De Donno Livia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riconoscere disequazioni di secondo grado e saperne illustrare il metodo risolutivo (grafico della parabola).
  • Conoscere le tecniche per risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Riconoscere le equazioni binomie e trinomie; conoscere le tecniche risolutive.
  • Equazioni irrazionali.
  • Conoscere le caratteristiche della funzione esponenziale e della funzione logaritmo.
  • Conoscere le proprietà dei logaritmi.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).
  • Conoscere la definizione di funzione e di dominio di una funzione.
  • Intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione.


Abilità (saper fare)

  • Saper risolvere disequazioni di 1° e 2°.
  • Saper risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Classificare e risolvere equazioni binomie e trinomie.
  • Saper risolvere semplici equazioni irrazionali.
  • Saper calcolare il logaritmo di un numero.
  • Saper tracciare il grafico della funzione esponenziale.
  • Saper tracciare il grafico della funzione logaritmo.
  • Saper risovere semplici equazioni e disequazioni esponenziali.
  • Saper risovere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche.
  • Saper determinare il dominio, le intersezioni con gli assi e il sogno di una funzione.



Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  • Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.


Obiettivi minimi

  • Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.


Contenuti

  • Disequazioni di primo grado intere.
  • Disequazioni di secondo grado intere.
  • Disequazioni fratte.
  • Sistemi di disequazioni.


  • Equazioni binomie, trinomie; Equazioni che si possono fattorizzare; equazioni irrazionali.
  • Numeri reali; potenze ad esponente reale; funzione esponenziale;
  • Il logaritmo: definizione, proprietà dei logaritmi (prodotto, quoziente, potenza, radice); logaritmi decimali e naturali; scala logaritmica; funzione logaritmica;
  • Equazioni e disequazioni esponenziali;
  • Equazioni e disequazioni logaritmiche.


  • Definizione di funzione reale di variabile reale.
  • Classificazione delle funzioni: razionali, irrazionali, trascendenti.
  • Ricerca del campo di esistenza di una funzione – Determinazione degli zeri - Studio del segno.



Contenuti minimi

  • Risolvere semplici disequazioni intere e fratte riconducibili al secondo grado.
  • Risolvere semplici equazioni esponenziali riconducibili a uguaglianza tra potenze nella stessa base.
  • Risolvere semplici equazioni logaritmiche riconducibili a uguaglianza tra log aventi la stessa base.
  • Individuare il dominio di una funzione.
  • Individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani e il segno di una semplice funzione algebrica.


Metodi

Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, correzione degli esercizi alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

La valutazione è quella condivisa in dipartimento. Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e quattro nel pentamestre.

STRUMENTI PER LA VERIFICA

• Controllo sistematico delle esercitazioni assegnate e svolte a casa ed in classe;

• discussione collettiva e colloqui individuali;

• interrogazioni;

• prove semistrutturate con quesiti a risposta aperta e/o chiusa;

• compiti scritti.

Libri di testo

Il manuale in adozione è “Nuova Matematica a Colori - edizione Gialla" Vol. 4, autore L.Sasso, casa editrice Petrini. Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi