Classe IIBA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 05:00, 22 ott 2017
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La civiltà romana: dall'età di Augusto alla fine dell'impero romano d'Occidente; il Medioevo: dai regni romano-germanici alla società feudale
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica. Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
Saper comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
ANCHE PER D.S.A. e B.E.S.
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
L'IMPERO La roma di Augusto; la gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi.
LA CRISI DELL'IMPERO Il Cristianesimo; la crisi del terzo secolo; Costantino e Diocleziano.
LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE L'Europa dei regni romano-barbarici; l'impero d'Oriente; i Longobardi.
L'ISLAM Il mondo islamico; l'espansione dell'Islam.
IL FEUDALESIMO I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) L'IMPERO La roma di Augusto; la gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi.
LA CRISI DELL'IMPERO Il Cristianesimo; la crisi del terzo secolo; Costantino e Diocleziano.
LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE L'Europa dei regni romano-barbarici; l'impero d'Oriente; i Longobardi.
L'ISLAM Il mondo islamico; l'espansione dell'Islam.
IL FEUDALESIMO I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà essenzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto di vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tenere viva l'attenzione della classe. Saranno assegnati lavori individuali e di cooperative learning
Verifiche
verifiche graduate; interrogazioni orali.
Libri di testo
Rete Nazionale Book in Progress, Storia classe II