Classe IVBA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 05:35, 22 ott 2017
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica.
Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
Primo modulo: Dall'assolutismo alle riforme illuminate
L’Europa e l’Italia nel Seicento Due modelli politici: Francia e Inghilterra Le mani degli europei sul mondo Il mondo dell’Antico regime I progressi del Settecento L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare Le riforme in Europa L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
Secondo modulo: le rivoluzioni del Settecento
La rivoluzione americana La rivoluzione industriale in Inghilterra Parigi 1789 Gli sviluppi della rivoluzione francese L’avventura di Napoleone
Terzo modulo: Risorgimento e nazioni
Il congresso di Vienna e la Restaurazione I primo moti liberali in Europa L’Europa industriale e l’Italia che verrà Il 1948: la “primavera dei popoli” Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
Quarto modulo: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) La nascita della potenza americana (in sintesi) L’Italia da Depretis a Crispi
Quinto modulo: La grande industria e l’imperialismo
La seconda rivoluzione industriale Il movimento operaio Colonialismo e imperialismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Dall'assolutismo alle riforme illuminate Le rivoluzione del Settecento Risorgimento e nazioni Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento La grande industria e l’imperialismo
Metodi
Lezione frontale; Analisi di documenti storici; Discussione e confronto di ipotesi interpretative; Rimandi all’attualità, anche attraverso la lettura del quotidiano; Consultazioni di saggi e siti tematici, per riscontri ed integrazioni sulle fonti; Attività di cooperative learning.
Verifiche
Verifica scritta e orale; esercizi, controllo e correzione del compiti assegnati.
Libri di testo
Libro di testo in adozione: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI Eventuali fotocopie o materiali forniti dall'insegnante.