Classe IDA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:58, 22 ott 2017
Docente
Andrea Marinucci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-La preistoria.
-L’antico Egitto e la sua civiltà
-L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
-Le culture dell’Egeo
-La civiltà greca
-Alessandro Magno e l’Ellenismo
-La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
-Ricavare informazioni da una o più fonti.
-Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
-Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi, collocando nel tempo e nello spazio i fatti.
Contenuti
Primo modulo: La preistoria e le antiche civiltà
- Le origini e l’Età paleolitica;
- la rivoluzione agricola e le prime società urbane;
- il mondo degli Egizi;
- civiltà e regni dell’Oriente antico.
Secondo modulo: Il mondo dei Greci
- Le culture dell’Egeo; Sparta e Atene;
- nascita ed evoluzione della Città-stato;
- la civiltà greca;
- la crisi del mondo greco;
- Alessandro Magno e l’Ellenismo.
Terzo modulo: Le origini di Roma
- L’Europa e l’Italia prima di Roma;
- Storia e cultura degli Etruschi
- Gli inizi di Roma;
- L’Italia diventa romana;
- Roma contro Cartagine.
Quarto modulo: Trionfo e fine della Repubblica romana
- L’età delle conquiste;
- Mario, Silla e la prima guerra civile;
- l’età di Cesare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Verifiche
- Prove semistrutturate
- interrogazioni
- Relazioni
Libri di testo
- Manuale: Book in progress – STORIA