Classe IICA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:11, 22 ott 2017
Docente
Andrea Marinucci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
-Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
-Ricavare informazioni da una o più fonti.
-Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
-Scoprire specifiche radici storiche antiche e medievali nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi, collocando nel tempo e nello spazio i fatti.
Contenuti
Primo modulo: L'impero
- La Roma di Augusto
- La gens Giulio-Claudia e la gens Flavia
- Il principato adottivo e i Severi
Secondo modulo: La crisi dell'impero
- Il cristianesimo
- La crisi del III secolo
- Diocleziano e Costantino
Terzo modulo: La caduta dell'Impero Romano d'Occidente
- L’Europa dei regni romano-barbarici;
- L'impero d'Oriente
- I longobardi
Quarto modulo: L'Islam
- Il mondo islamico;
- L'espansione dell'Islam;
Quinto modulo: Il feudalesimo
- I franchi
- Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
- Il sistema feudale
- La dissoluzione del Sacro Romano Impero
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Verifiche
- Verifiche scritte strutturate o semistrutturate
- Verifiche orali
Libri di testo
- Book in progress – STORIA