Classe IIASOC - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 08:57, 23 ott 2017
Docente
Carlo Vicentini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA
Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
- GEOMETRIA
Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
- RELAZIONI E FUNZIONI
Piano cartesiano. Retta.
- DATI E PREVISIONI
Significato della probabilità e sue valutazioni.
Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- ARITMETICA E ALGEBRA
Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali. Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione. Risolvere equazioni di secondo grado.
- GEOMETRIA
Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.
- RELAZIONI E FUNZIONI
Risolvere sistemi di equazioni Funzioni:y=ax+b
- DATI E PREVISIONI
Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE ARITMETICA E ALGEBRA
Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati.
- COMPETENZE GEOMETRIA
Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello .
- COMPETENZE RELAZIONI E FUNZIONI
Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze.
- COMPETENZE DATI E PREVISIONI
Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
- Frazioni algebriche elementari
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Operazioni elementari con i radicali quadratici
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
- Semplici problemi sulla probabilità.
Contenuti
- ARITMETICA E ALGEBRA
Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.
- GEOMETRIA
Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.
- RELAZIONI E FUNZIONI
Piano cartesiano. Retta.
- DATI E PREVISIONI
Significato della probabilità e sue valutazioni.
Probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
- Frazioni algebriche elementari
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Operazioni elementari con i radicali quadratici
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
- Semplici problemi sulla probabilità.
Metodi
Lezione frontale dialogata, svolgimento alla lavagna di esercizi esplicativi, controllo periodico degli esercizi svolti per casa, ripasso degli argomenti già trattati.
Verifiche
La griglia di valutazione è quella definita in dipartimento.
Le verifiche scritte comprenderanno alcune domande teoriche e lo svolgimento di esercizi/problemi con diversi livelli di difficoltà; le verifiche orali riguarderanno principalmente l'aspetto teorico della disciplina e lo svolgimento finale di un esercizio.
Libri di testo
“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.2, Autore L. Sasso, Edizioni Petrini.