Classe IIASOC - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 08:57, 23 ott 2017

Docente

Carlo Vicentini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.

  • GEOMETRIA

Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Piano cartesiano. Retta.

  • DATI E PREVISIONI

Significato della probabilità e sue valutazioni.

Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali. Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione. Risolvere equazioni di secondo grado.

  • GEOMETRIA

Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Risolvere sistemi di equazioni Funzioni:y=ax+b

  • DATI E PREVISIONI

Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE ARITMETICA E ALGEBRA

Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati.

  • COMPETENZE GEOMETRIA

Confrontare ed analizzare figure geometriche. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello .

  • COMPETENZE RELAZIONI E FUNZIONI

Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico. Utilizzare tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze.

  • COMPETENZE DATI E PREVISIONI

Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi. INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
  • Frazioni algebriche elementari
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Operazioni elementari con i radicali quadratici
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
  • Semplici problemi sulla probabilità.

Contenuti

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.

  • GEOMETRIA

Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Piano cartesiano. Retta.

  • DATI E PREVISIONI

Significato della probabilità e sue valutazioni.

Probabilità e frequenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 


  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
  • Frazioni algebriche elementari
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Operazioni elementari con i radicali quadratici
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
  • Semplici problemi sulla probabilità.

Metodi

Lezione frontale dialogata, svolgimento alla lavagna di esercizi esplicativi, controllo periodico degli esercizi svolti per casa, ripasso degli argomenti già trattati.

Verifiche

La griglia di valutazione è quella definita in dipartimento.

Le verifiche scritte comprenderanno alcune domande teoriche e lo svolgimento di esercizi/problemi con diversi livelli di difficoltà; le verifiche orali riguarderanno principalmente l'aspetto teorico della disciplina e lo svolgimento finale di un esercizio.

Libri di testo

“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.2, Autore L. Sasso, Edizioni Petrini.