Classe IIIEA - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:21, 23 ott 2017

Docente

Carlo Vicentini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • GEOMETRIA ANALITICA

Retta. Parabola.

  • ALGEBRA

Sistemi di 2° grado. Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado

  • DATI E PREVISIONI

Valori medi e indici di variabilità. Distribuzioni doppie di frequenze. Indipendenza, correlazione.

Abilità (saper fare)

  • GEOMETRIA ANALITICA

Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali .

  • ALGEBRA

Risolvere sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

  • DATI E PREVISIONI

Calcolare valori medi e misure di variabilità di una distribuzione. Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate e marginali. Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE GEOMETRIA ANALITICA

Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.

  • COMPETENZE ALGEBRA

Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.

  • COMPETENZE DATI E PREVISIONI

Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta e parabola
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola
  • Svolgere semplici sistemi di secondo grado
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado

Contenuti

  • Retta.
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado
  • Valori medi e indici di variabilità.
  • Distribuzioni doppie di frequenze.
  • Indipendenza, correlazione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta e parabola
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola
  • Svolgere semplici sistemi di secondo grado
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado

Metodi

Lezione frontale dialogata, svolgimento alla lavagna di esercizi esplicativi, controllo periodico degli esercizi svolti per casa, ripasso degli argomenti già trattati.

Verifiche

La griglia di valutazione è quella definita in dipartimento.

Le verifiche scritte comprenderanno alcune domande teoriche e lo svolgimento di esercizi/problemi con diversi livelli di difficoltà; le verifiche orali riguarderanno principalmente l'aspetto teorico della disciplina e lo svolgimento finale di un esercizio.

Libri di testo

L. Sasso, “Nuova Matematica a Colori - Gialla" Vol. 3, casa editrice Petrini.