Classe IVFA - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:52, 23 ott 2017

Docente

Carlo Vicentini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ALGEBRA

Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni irrazionali. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione.

Abilità (saper fare)

  • ALGEBRA

Risolvere disequazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni irrazionali. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Determinare il campo di esistenza e le intersezioni con gli assi di una funzione razionale, tracciare il grafico per punti.

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE ALGEBRA

Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.

  • COMPETENZE RELAZIONI E FUNZIONI

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche
  • Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni irrazionali. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari). Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche
  • Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Metodi

Lezione frontale dialogata, svolgimento alla lavagna di esercizi esplicativi, controllo periodico degli esercizi svolti per casa, ripasso degli argomenti già trattati.

Verifiche

La griglia di valutazione è quella definita in dipartimento.

Le verifiche scritte comprenderanno alcune domande teoriche e lo svolgimento di esercizi/problemi con diversi livelli di difficoltà; le verifiche orali riguarderanno principalmente l'aspetto teorico della disciplina e lo svolgimento finale di un esercizio.

Libri di testo

“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.3 e 4, Autore L. Sasso, Edizioni Petrini.