Classe IBA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:45, 23 ott 2017
Docente
Scarcella Donatella
Obiettivi didattici in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
- Le culture dell’Egeo
- La civiltà greca
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Abilità
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
Competenze
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO
La preistoria e le antiche civiltà
Le origini e l’Età paleolitica;
la rivoluzione agricola e le prime società urbane;
il mondo degli Egizi;
civiltà e regni dell’Oriente antico.
SECONDO MODULO
Il mondo dei Greci
Le culture dell’Egeo;
nascita ed evoluzione della Città-stato;
Sparta e Atene; la civiltà greca;
la crisi del mondo greco;
Alessandro Magno e l’Ellenismo.
TERZO MODULO
Le origini di Roma
L’Europa e l’Italia prima di Roma;
Storia e cultura degli Etruschi;
Gli inizi di Roma;
L’Italia diventa romana;
Roma contro Cartagine.
QUARTO MODULO
Trionfo e fine della Repubblica romana
L’età delle conquiste;
Mario, Silla e la prima guerra civile;
l’età di Cesare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento);
Conoscenza degli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione
Verifiche
Prova semistrutturata;
interrogazione
Libri di testo
- Manuale: Book in progress – STORIA