Classe IBA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:45, 23 ott 2017

Docente

Scarcella Donatella

Obiettivi didattici in termini di:

Conoscenze (sapere)

- La preistoria.

- L’antico Egitto e la sua civiltà

- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici

- Le culture dell’Egeo

- La civiltà greca

- Alessandro Magno e l’Ellenismo

- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Leggere una mappa geostorica.

- Elaborare uno schema riassuntivo.

- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscenze

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Abilità

- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati


Competenze

- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO

La preistoria e le antiche civiltà

Le origini e l’Età paleolitica;

la rivoluzione agricola e le prime società urbane;

il mondo degli Egizi;

civiltà e regni dell’Oriente antico.

SECONDO MODULO

Il mondo dei Greci

Le culture dell’Egeo;

nascita ed evoluzione della Città-stato;

Sparta e Atene; la civiltà greca;

la crisi del mondo greco;

Alessandro Magno e l’Ellenismo.

TERZO MODULO

Le origini di Roma

L’Europa e l’Italia prima di Roma;

Storia e cultura degli Etruschi;

Gli inizi di Roma;

L’Italia diventa romana;

Roma contro Cartagine.

QUARTO MODULO

Trionfo e fine della Repubblica romana

L’età delle conquiste;

Mario, Silla e la prima guerra civile;

l’età di Cesare.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento);

Conoscenza degli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione

Verifiche

Prova semistrutturata;

interrogazione

Libri di testo

- Manuale: Book in progress – STORIA