Classe IIIB - A.S. 2017-2018: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:22, 24 ott 2017
Docente
Laura Chiorboli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua: conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche: conoscere le varie tipologie testuali.
- Educazione letteraria: conoscere la vita, le opere e la poetica degli autori prese in esame; conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessioni sulla lingua: potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche: potenziare le competenze comunicative in vari settori; arricchimento del patrimonio lessicale; rafforzamento della padronanza sintattica; acquisizione della capacità di leggere un modo autonomo ed efficace testi di vari tipo; sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria: potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua: padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; operare una semplice analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Educazione letteraria: capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Abilità: possedere un’autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Competenze: leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; leggere, comprendere e interpretare testi letterari; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
- MODULO 1: comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. Il tema storico e il tema di ordine generale
- MODULO 2: alle origini della letteratura occidentale: le origini della poesia in Italia, la letteratura religiosa; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole; la scuola siciliana; la cultura cortese
- MODULO 3: Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere; il pensiero e la poetica; La vita nova; la Commedia e l’universo dantesco; lettura e analisi di brani scelti dalla Commedia
- MODULO 4: il Decameron di Boccaccio: cenni alla vita e alle opere; il pensiero e la poetica; il Decameron struttura, temi e stile dell’opera; lettura, analisi e commento dei testi scelti dal Decameron.
- MODULO 5: la poesia di Ariosto: cenni alla vita e alle opere; il pensiero e la poetica; l’Orlando furioso (sintesi dell’opera); temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto; lettura, analisi e commento dei testi tratti dall'opera
- MODULO 6: UdA caratterizzante: la MELA. Storia del melo e della mela; etimologia del melo e della mela; la mela nella mitologia e nelle fiabe; aneddoti e credenze sul melo e la mela; il melo e la mela nella letteratura, tra realismo e simbolismo; la mela e la geografia dell’Italia; il melo e la mela nell’arte; la mela nella musica e nel cinema.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- MODULO 1: caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- MODULO 2: le origini della poesia in Italia; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
- MODULO 3: cenni alla vita, alle idee e alle opere di Dante; la Commedia e l'universo dantesco; analisi e commento di alcuni brani considerati fondamentali
- MODULO 4: cenni alla vita e alle opere di Boccaccio; il Decameron, struttura e temi; analisi e commento di alcuni brani considerati fondamentali
- MODULO 5: cenni alla vita e alle opere di Ariosto; l'Orlando furioso (sintesi dell'opera); analisi e commento di alcuni brani considerati fondamentali
- MODULO 6: etimologia del melo e della mela; storia del melo e della mela; aneddoti e credenze sul melo e sulla mela
Metodi
Lezione partecipata e dialogata; lezione frontale; lavori di gruppo.
Verifiche
Verifiche di comprensione sia orali che scritte; verifiche di produzione scritta.
Libri di testo
Libro di testo in adozione : A. Roncoroni Manuale di scrittura (La mia letteratura), Signorelli Editore.