Classe IVA - A.S. 2017-2018: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:53, 25 ott 2017

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchire il patrimonio lessicale.
  • Rafforzare la padronanza sintattica.
  • Acquisire autonoma capacità di lettura.
  • Sviluppare le abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Competenze : seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
  • Abilità  : applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  • PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo

Il teatro in Inghilterra: Shakespeare.

Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.

Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera

  • SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo

L’esperienza poetica in Italia

Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore

U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti

Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio

  • TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi

La vita e le opere (cenni). Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti

  • QUARTO MODULO - OPERA : I promessi sposi

Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.

  • QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) Il testo argomentativo; il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il tema storico e il tema di ordine generale.
  • SESTO MODULO - INDIRIZZO: IL DISAGIO

Lettura, comprensione e analisi di testi letterari, e non, sul tema del disagio nelle diverse espressioni dell'adolescenza e dell'età adulta.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il saggio breve: regole di composizione; Il tema tradizionale
  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta. Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera);
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie; Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo, Lettura e comprensione delle liriche L’infinito e Il sabato del villaggio
  • Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: Don Abbondio,Padre Cristoforo,La monaca di Monza,La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

Metodi

Lezione frontale, lezione dialogata, cooperative learning, lavori individuali, esercizi in classe e per casa.

Verifiche

  • Verifiche orali (Analisi e commento di testi).
  • Verifiche scritte (testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità).

Libri di testo

Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore