Classe IIIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:08, 29 ott 2017
Docente
Annapaola Toffaletti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua:
- Conosce e sa applicare un linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale.
Abilità linguistiche:
- Conosce le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
Educazione letteraria e artistica
- Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati.
- Conosce gli elementi della storia dell’arte del periodo storico di riferimento.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua:
- È in grado di formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate;
- È in grado di individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali;
- È in grado di affrontare situazioni comunicative in ambito professionale.
Abilità linguistiche:
- È in grado di scrivere brevi testi argomentativi/tecnici di settore coerenti nello sviluppo, coesi e corretti logicamente e sintatticamente;
- È in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie oggetto di studio, l’attualità e il contesto professionale, introducendo semplici applicazioni multimediali;
- È in grado di redigere un curriculum vitae (e/o video curriculum) con relativa lettera di accompagnamento.
Educazione letteraria e artistica:
- È in grado di individuare la struttura di un testo narrativo;
- È in grado di applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia;
- È in grado di comprendere testi tecnici relativi al proprio profilo professionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua:
- Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività svolta.
- Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo.
Abilità linguistiche:
- Produrre testi.
Educazione letteraria e artistica:
- Leggere e comprendere diverse tipologie di testo.
- Rispettare i beni culturali ed ambientali a partire dal proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo:
- Principiali aspetti della morfologia
- Principali elementi della sintassi della frase e del periodo
Secondo modulo:
- Caratteristiche e struttura della relazione di stage
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- La lettera formale
- Il curriculum vitae
- Stesura di documenti relativi al profilo professionale
Terzo modulo:
- Lettura, comprensione ed analisi di testi di vario genere
Quarto modulo:
- Come si progetta un discorso
- Raccontare di un'esperienza lavorativa o scolastica
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche di produzione scritta.
- Verifiche semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Valutazione dei lavori svolti in cooperative learning
Libri di testo
- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente
- Quotidiano in classe