Classe IAA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:00, 30 ott 2017
Docente
Francesca Collato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere gli eventi della storia presa in esame: dalla Preistoria alla fine della Repubblica romana
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- ABILITA’
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- COMPETENZE
Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- La preistoria
- L'oriente antico: Sumeri, Ebrei, Fenici
- L'antico Egitto e la sua civiltà
- Le culture dell'Egeo
- La civiltà greca
- Alessandro Magno e l'Ellenismo
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all'età di Cesare
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
Lezione frontale, che si svolgerà anche con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto di vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione.
Verifiche
- Verifiche scritte semistrutturate
- Interrogazioni
Libri di testo
Book in progress STORIA, classe I