Classe VAA - A.S. 2017-2018: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:53, 30 ott 2017
Teresa Burgio
COMPETENZE Descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone, dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, saper prendere un appuntamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport, comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi. Dal testo “Stimmt 2” saranno trattati Schritte 14-15-16 in modo completo. Per quanto riguarda le unità 17-18 e 19 saranno trattati solo gli argomenti grammaticali. CONOSCENZE GRAMMATICA Verbi con preposizioni. Frase temporale con wenn. L’infinito con e senza zu. Interrogative indirette con ob. Avverbi e pronomi indefiniti. Il Präteritum. Frasi temporali con wenn e als. Il passivo. Il genitivo. Infinitiva fina um……zu e damit. Il futuro con werden. La frase relativa.
MICROLINGUA: Kapitel 3, Lektion 3. Verschiedene Menüarten, Deutsche Küche, Kapitel 5 (completo) + letture d’indirizzo ad es. excursus storico sui ristoranti etnici in Germania. CONTENUTI MINIMI GRAMMATICA frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo OBIETTIVI MINIMI SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro. PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale. LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
Metodi Per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati sarà utilizzato il metodo di approccio comunicativo della glottodidattica contemporanea. L’esercizio e l’applicazione delle quattro abilità linguistiche di base sono collocati nella “finzione scolastica” in situazioni comunicative e in contesti che permettono la realizzazione di attività linguistiche consapevoli e finalizzate. Le esercitazioni avverranno mediante test oggettivi (scelte multiple, a griglia, riordino di frasi), test guidati, ma più creativi (risposte a domande, completamento di dialoghi) e test con un marcato carattere produttivo (elaborazione di riassunto, produzione autonoma di testi). Strumenti: testo adottato, come strumento primario di lavoro in classe, fotocopie, articoli di giornale.
Verifiche Le verifiche, riguardanti le quattro abilità linguistiche, avranno per oggetto la conoscenza, la comprensione, l’applicazione, l’analisi e la sintesi. Saranno di due tipi:
DI CONTROLLO – continue, non seguite da valutazioni formali, da effettuarsi mediante: controllo del lavoro domestico, esercizi applicativi su una determinata struttura linguistica. DI VALUTAZIONE – periodiche, effettuate mediante interrogazioni e compiti scritti – eseguite secondo forme già sperimentate in fase di esercitazione. Tali verifiche sono basate su: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo.
Dal testo “Stimmt 2” saranno trattati Schritte 16 in modo completo ma con verbi semplici. Per quanto riguarda le unità 17-18 e 19 saranno trattati solo gli argomenti grammaticali.
Indirizzo Cucina: dal testo “Kochkunst-Deutschfür Gastronomie” saranno trattati dal Kapitel 3 la lezione 3 (VerschiedeneMenüarten), DeutscheKüche a pag.75 e il Kapitel 5 (completo) + letture d’indirizzo.