Classe IIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:41, 3 nov 2017
Docente
Cordioli Nadir
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Disequazioni di primo grado.
- Sistemi di disequazioni di primo grado.
- Circonferenza e cerchio.
- Perimetro e area dei poligoni.
- Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e disequazioni di 1° grado.
- Significato di analisi e organizzazione di dati numerici: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica.
- Piano cartesiano: rappresentazione punti, rappresentazione retta.
- Proporzionalità diretta e inversa.
Abilità (saper fare)
- Risolvere equazioni e disequazioni di primo grado in un’incognita.
- Calcolare l’area delle principali figure del piano.
- Padroneggiare l’uso delle lettere come costanti, come variabili e come strumento per scrivere formule e rappresentare relazioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica.
- Confrontare e analizzare figure geometriche.
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Obiettivi minimi classe seconda triennale:
- Risolvere semplici disequazioni di primo grado.
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni.
- Riconoscere e rappresentare una retta nel piano cartesiano.
- Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.
Contenuti
- Disequazioni di primo grado.
- Sistemi di disequazioni di primo grado.
- Circonferenza e cerchio. Perimetro e area dei poligoni.
- Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e disequazioni di 1° grado.
- Analisi e organizzazione di dati numerici.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici disequazioni di primo grado.
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni, percentuali e proporzioni.
- Rappresentare semplici distribuzioni di frequenze.
Metodi
Le lezioni saranno prevalentemente frontali con vari esempi per facilitare l'appprendimento. Si utilizzerà il libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Gli aluni saranno stimolati favorendo interventi ed osservazioni. Verranno somministrati periodicamente esercizi per casa che saranno corretti in classe fornendo feedback sull'andamento della classe.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.
STRUMENTI DI VERIFICA
- verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
- verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
Nessun libro di testo previsto