Classe VBA - A.S. 2017-2018: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:43, 10 nov 2017
Docente
Nicola Pavanello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
(es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- Primo modulo -
Titolo: Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale
- Argomenti teorici
Le illusioni della Bell’epoque L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. L’età giolittiana I nazionalismi e il riarmo La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
- Secondo modulo -
Titolo: Dopoguerra, democrazie e totalitarismi
- Argomenti teorici
La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse La Germania di Weimar e il fascismo in Italia L’Italia di Mussolini Le democrazie alla prova
- Terzo modulo -
Titolo: La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”
- Argomenti teorici
L’aggressione nazista all’Europa L’Asse all’offensiva La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.
- Quarto modulo
Titolo: L’Italia contemporanea
- Argomenti teorici
Il dopoguerra italiano e la ricostruzione Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” L’Italia di oggi
- Quinto modulo
Titolo: Il mondo attuale
- Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione
Il continente Cina La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
- Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3