Classe IVB - A.S. 2017-2018: Inglese: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:12, 11 nov 2017
Docente
ROSA ARGENTIERI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Parte grammaticale:
-Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi. -Argomenti grammaticali: modal verbs, used to, first and second conditional, present passive.
- Parte di microlingua:
L'alunno deve conoscere quali sono le varie tecniche agricole, la classificazione delle colture, le varie fasi della meccanizzazione agricola, i diversi metodi di irrigazione,la differenza tra fertilizzanti organici ed inorganici, cosa si intende per biotecnologia, e la differenza tra agricoltura sostenibile e biologica. Deve inoltre conoscere il concetto di allevamento, con particolare attenzione all’ allevamento bovino, ovino, suino, alla pollicoltura e all’apicoltura. Deve conoscere gli elementi essenziali della selvicoltura e delle colture orticole, frutticole e floreali.
Abilità (saper fare)
- Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere • Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore agro-ambientale • Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti. • Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Parte grammaticale:
Saper parlare del passato remoto e recente, saper utilizzare i verbi modali nel modo corretto, costruire frasi al condizionale (I e II tipo), formare il passivo di frasi al present simple.
- Parte di microlingua:
Saper sostenere una conversazione sugli argomenti svolti in classe, analizzando problemi e ipotizzando soluzioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Parte grammaticale:
Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro, saper distinguere quando usare il present perfect e il simple past, saper formare comparativi e superlativi degli aggettivi.
- Parte di microlingua:
Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Contenuti
- Grammatica:
Oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti: - Modal verbs - First and second Conditional - Present passive
- Microlingua:
Module 3 FARMING TECHNIQUES: Intensive farming, Crop classification, Farm mechanization, Irrigation, Fertilizers, Biotech farming, Sustainable and organic farming; Module 4 LIVESTOCK FARMING: Animal husbandry, Cattle, Poultry, Sheep, Swine, Bees; Module 5 BOTANY AND FORESTRY: A scientific study of plants, Plant variety, Botanical gardens, Forestry, Types of trees, Horticulture.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconosce le parti principali di una pianta; sa classificare le principali colture; sa distinguere i fertilizzanti organici da quelli inorganici; sa cos’è l’agricoltura organica; conosce le principali differenze dei due tipi di alberi (sempreverdi e decidui); sa elencare i principali metodi di irrigazione.
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
- La fase di verifica avverrà in due momenti: verifica delle abilità orali tramite interrogazioni, conversazioni ed attività di listening (una nel trimestre e due nel pentamestre); verifiche scritte (due nel trimestre e tre nel pentamestre). Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta ed orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.
Libri di testo
- Evergreen, Ilaria Piccoli, San Marco Editrice, 2015.
- Book in progress II.