Classe IA 2012-2013: Scienze della terra-biologia: differenze tra le versioni

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Docente

Chiavegato Anna Pia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La Terra nello spazio
  •  La forma,i moti e i sistemi di riferimento della Terra
  •  Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo
  •  Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra. Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica a placche, i terremoti, i vulcani
  •  Idrosfera: le acque marine e le acque dolci
  •  Atmosfera e i suoi fenomeni e il clima

Abilità (saper fare)

  •  Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta
  •  Saper descrivere la teoria del Big Bang
  •  Saper definire la forma reale del nostro pianeta
  •  Sapersi orientare, paralleli, meridiani, bussola , coordinate geografiche
  •  Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre
  •  Conoscere l’ora reale e locale, solare e legale, la linea del cambiamento di data
  •  Conoscere le principali caratteristiche della Luna e le fasi lunari
  •  Sapere la differenza tra minerali e rocce
  •  Conoscere l’origine e caratteristiche delle rocce magmatiche,sedimentarie,metamorfiche
  •  Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli
  •  Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta
  •  Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla
  •  Saper descrivere i fenomeni endogeni
  •  Vulcanesimo e sismicità
  •  Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell’attività vulcanica e sismica
  •  Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratter. della sua molecola
  •  Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua
  •  Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza
  •  Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree
  •  Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua
  •  Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi
  •  Sapere il significato di le falde acquifere e le sorgenti
  •  Conoscere l’origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio
  •  Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale
  •  Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono individuandone cause ed effetti
  •  Comprendere l’origine dei venti
  •  Conoscere il fenomeno della condensazione dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi
  •  Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche
  •  Saper riconoscerei fattori che influenzano un clima
  •  Conoscere le fasce climatiche e i climi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprendere che la Terra, il Sistema Solare e l’Universo sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione
  •  Essere in grado di riconoscere le relazioni tra la realtà e la sua rappresentazione
  •  Saper individuare le conseguenze sulla vita sociale ed economica dei moti della Terra
  •  Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni
  •  Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale
  •  Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera sull’atmosfera.
  •  Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre
  •  Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’idrosfera
  •  Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio
  •  Saper individuare le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana
  •  Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’atmosfera.
  •  Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni climatiche della regione di residenza
  •  Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  1.Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare
  •  2.Conoscere l’interno della Terra e i fenomeni endogeni
  •  3.Conoscere le caratteristiche e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera
  •  4.Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio

Contenuti

  •  Origine ed evoluzione dell’universo. Stelle, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
  •  La forma della terra.I sistemi di riferimento sulla Terra.I moti della Terra e le loro conseguenze.I fusi orari.La Luna
  •  I minerali e le rocce, il suolo.
  •  Dinamica endogena della Terra
  •  Idrosfera
  •  Atmosfera,i suoi fenomeni e il clima.

Metodi

  •   lezione frontale
  •  lezione dialogata
  •  lavoro cooperativo
  •  problem solving
  •  ricerca guidata

Verifiche

  •   Verifiche orali
  •   Verifiche scritte strutturate
  •   Relazioni scritte e tesine multimediali
  •   Compiti assegnati per casa

Libri di testo e strumenti didattici

  •   Crippa-Fiorani-Zipoli, " Il libro della terra " Ed.A.Mondadori
  •  laboratori
  •  LIM
  •  audiovisivi
  •  materiali informatici e multimediali
  •  appunti dalle lezioni