Classe IIAAIeFP - A.S. 2017-2018: Biologia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:49, 28 nov 2017
Docente
Galoppo Mary
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale;
- Conoscere come la cellula lavora: membrana cellulare e comunicazione tra cellule, respirazione cellulare e fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica;
- Conoscere come la cellula si divide: mitosi e meiosi;
- Conoscere l’ereditarietà dei caratteri;
- Conoscere le caratteristiche fondamentali degli apparati: riproduttore, circolatorio ed endocrino.
Abilità (saper fare)
- Saper usare in modo appropriato un lessico biologico semplice;
- Saper effettuare osservazioni e saper descrivere strutture biologiche elementari;
- Saper collegare le strutture biologiche con le loro funzioni;
- Saper collegare l'anatomia con la fisiologia degli apparati trattati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper individuare nella cellula l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento;
- Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente;
- Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute;
- Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi che sono strettamente correlati;
- Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi;
- Conoscere il lessico biologico semplice;
- Saper descrivere strutture biologiche elementari;
- Saper effettuare osservazioni semplici.
Contenuti
- Caratteristiche dei viventi;
- La cellula: procariote ed eucariote;
- La cellula al lavoro: comunicazione tra cellule, respirazione, fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica;
- La cellula si divide: mitosi e meiosi;
- Corpo umano:apparati riproduttore,circolatorio,endocrino.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteristiche dei viventi;
- differenza tra cellula animale e vegetale;
- fermentazione, fotosintesi clorofilliana, sintesi proteica;
- mitosi e meiosi;
- apparato riproduttore maschile e femminile;
- cuore,vene e arterie;
- Ipofisi, tiroide e pancreas.
Metodi
Lezioni frontali e dialogate, svolte utilizzando:
- controllo frequente dei quaderni e del materiale;
- esempi tratti dalla vita quotidiana;
- stimolazione costante degli studenti con domande e discussioni, per favorire l’attenzione e verificare la comprensione delle argomentazioni esposte;
- uso e definizioni chiare e frequenti di termini chiave;
- schemi, tabelle, grafici e illustrazioni;
- sistemi multimediali e LIM quando disponibili.
Verifiche
La valutazione verrà effettuata attraverso:
- prove scritte: test a risposta multipla, completamenti e integrazioni, quesiti tipo vero o falso, ordinamento e classificazione, corrispondenza, domande aperte a risposta sintetica;
- prove orali: interrogazioni tradizionali, esercizi alla lavagna, interventi dal posto;
- correzione esercizi assegnati per casa;
- controllo di ordine e completezza dei quaderni.
Libri di testo
- Dispense prodotte dagli insegnanti del Dipartimento di Scienze