Classe IAser - A.S. 2017-2018: Tedesco: differenze tra le versioni

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Docente

Silvia Nicolini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, lingue, Paesi e nazionalità, presentazione di se stessi e della propria famiglia, l’orario settimanale, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, descrizione di hobbys ed interessi. Lessico relativo alla propria routine quotidiana. Colori, abbigliamento e le parti del corpo.

GRAMMATICA

La pronuncia, i pronomi personali soggetto, articoli determinativi e indeterminativi, la coniugazione dei verbi regolari e irregolari, il presente indicativo dei verbi deboli e forti, la declinazione degli aggettivi possessivi, il verbo mögen, la costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la regola dell’inversione nella costruzione della frase, la negazione (nicht e kein), i numeri da 1 a 100, i verbi separabili.

Abilità (saper fare)

SCRITTURA: E' in grado di scrivere testi brevi e semplici su argomenti riguardanti bisogni immediati, di scrivere una lettera personale molto semplice o una cartolina, per esempio ringraziare qualcuno.

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere espressioni e parole di uso molto frequente relative alla sfera personale (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro).

PARLATO (interazione orale): E' in grado di interagire in modo semplice su argomenti di routine che richiedano solo uno scambio diretto e sintetico di informazioni su argomenti e attività consuete. Pone e risponde a domande molto semplici su argomenti famigliari o che riguardano bisogni immediati. E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.

PARLATO (produzione orale): Riesce a utilizzare parole ed espressioni semplici per descrivere la propria famiglia e le altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e il lavoro attuale o più recente.

LETTURA: E' in grado di leggere testi brevi e semplici e di trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, annunci, programmi, menù e orari, lettere personali semplici e brevi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico, raccontare lo svolgimento della propria giornata, parlare della propria professione, dei propri hobby e interessi e della propria famiglia. Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento. Dire l'ora e descrivere il proprio orario settimanale. Parlare delle materie scolastiche, della scuola, dell’università.

Obiettivi minimi

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “und” (e), “aber” (ma), “denn” (perché).

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.

PARLATO : E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.

LETTURA: E’ in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi , le stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi, l'orario. Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela. I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti, scansione della propria giornata).


GRAMMATICA

pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbo möchten, modali, pronomi personali in accusativo. Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo, verbi di posizione, preposizioni con doppia reggenza. I numeri oltre 100, l’anno, la forma all’imperativo della 2a persona plurale (ihr), gli aggettivi possessivi.

Contenuti minimi

LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento.

GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari.

Metodi

Si utilizzerà un approccio di tipo comunicativo, volto a utilizzare in modo sistematico e adeguato le strutture sintattiche affrontate e il lessico appreso. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti ad interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. Si privilegeranno quindi lavori a coppie o a piccoli gruppi, alternati ad esercitazioni individuali e a spiegazioni della docente con schematizzazioni alla lavagna. I vari moduli didattici saranno trattati partendo da un'introduzione/presentazione delle competenze da acquisire passando poi alla lettura e all'ascolto di testi dialogati a cui seguirà una sistematizzazione del lessico e delle strutture sintattiche. Infine ci sarà una parte dedicata alla riflessione linguistica e al controllo dell'apprendimento tramite esercitazioni orali e scritte. Particolare attenzione sarà dedicata al ripasso e al reimpiego delle strutture e del lessico acquisito. Sarà prevista un'ora settimanale di sportello help per gli studenti in difficoltà.

Verifiche

Le verifiche saranno orali e scritte, preventivamente concordate con la docente. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

- di controllo: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza e del background individuale. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti.

- di valutazione: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

La produzione degli allievi sarà valutata sulla base di parametri oggettivi graduati nel modo seguente:

• NEGATIVO (1-3) Conoscenza: si riscontra una quasi totale assenza delle più elementari nozioni. Comprensione: assoluta incapacità di comprendere, sia globalmente che nei particolari testi anche semplici. Applicazione-produzione: nulla.

• SCARSO (4) Conoscenza: non si riscontrano differenze fra due o più suoni o lettere; non si sa imitare la produzione orale o scritta; non sa rispondere a domande ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: non sa capire il senso globale di un enunciato semplice. Applicazione-produzione:non sa utilizzare le conoscenze in situazioni ricombinate e nuove. • INSUFFICIENTE (5) Conoscenza: riconosce, ma in modo frammentario e lacunoso, quanto sopra specificato, risponde in modo vago e impreciso alle attività di tipo controllato. Comprensione:dimostra di cogliere il senso globale dell’enunciato ma non sa mettere in evidenza aspetti particolari. Applicazione-produzione: utilizza in modo frammentario le conoscenze acquisite.

• SUFFICIENTE (6) Conoscenze: riconosce suoni e lettere in modo essenzialmente corretto e risponde a domande ed altre attività controllate in modo corretto anche se non sempre preciso, completo e rigoroso: Comprensione: coglie il senso globale dell’enunciato e sa anche rilevare alcuni aspetti particolari dello stesso. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo essenzialmente corretto, anche se elementare.

• DISCRETO (7) Conoscenza: riconosce fatti, lettere, dati, nozioni e li utilizza correttamente; sa orientarsi in esercizi ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: coglie pienamente il senso globale e gli aspetti particolari nell’esercizio proposto. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo corretto, ampio e preciso.

• BUONO (8) Conoscenze: riconosce facilmente suoni, lettere, fatti, dati e nozioni che ripete e utilizza in modo chiaro e particolareggiato, dimostrando scioltezza e sicurezza: Comprensione: coglie perfettamente il senso globale, gli aspetti particolari e anche i segnali culturali provenienti dall’enunciato. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo.

• ECCELLENTE (9) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo eccellente. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare un’eccellente appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale.

• OTTIMO (10) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo perfetto. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare una straordinaria appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione produzione:utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale, con applicazione a casi nuovi e particolari.

Libri di testo

Verranno fornite agli alunni delle dispense e del materiale elaborato con schematizzazioni e approfondimenti degli argomenti trattati. Gli appunti delle lezioni (schemi e spiegazioni alla lavagna) costituiscono parte integrante del materiale fornito che dovrà poi essere utilizzato per lo studio domestico in preparazione alle verifiche orali e scritte.